Mancano degli atti, salta il bilancio

Cancellata la seduta per la votazione della manovra. Il sindaco imbarazzato: "E’ stato un errore umano"

Migration

Per un pasticcio organizzativo ieri il Comune di Valsamoggia ha dovuto rinviare all’ultima ora la seduta del consiglio che avrebbe dovuto dare il via libera al bilancio. Da regolamento infatti il percorso di preparazione all’adozione del più importante atto di indirizzo dell’ente prevede l’invio della documentazione e l’acquisizione del parere obbligatorio dei consigli di municipalità, ovvero degli organi di rappresentanza dei cinque ex comuni. "Per un errore materiale ai consiglieri di municipio è arrivato solo una parte della documentazione. La seduta è rinviata a data da destinarsi" ha comunicato laconicamente il presidente del consiglio comunale Luca Grasselli suscitando la reazione imbarazzata della maggioranza e l’ironia tagliente delle minoranze, che già avevano annunciato il voto contrario al bilancio. Le municipalità (anche se con qualche mal di pancia) nonostante la mancanza di una parte di documenti, avevano comunque già espresso il loro parere positivo.

"Questa la dice lunga sulla considerazione che hanno delle municipalità -commenta sferzante Simone Rimondi- Quasi tutti gli altri Comuni hanno approvato il bilancio da un pezzo e a questo punto ci candidiamo ad arrivare ultimi, sul fotofinish dei tempi di legge".

Il sindaco imbarazzato parla di un errore umano per il quale ha ricevuto la richiesta di scuse da parte del funzionario che avrebbe mancato un invio ai consiglieri di municipio. "Per evitare qualsiasi vizio di forma ho condiviso la scelta del rinvio e si ripeteranno anche i consigli di municipio", dice Ruscigno.

Battesimo del consiglio con delusione per Giuseppe Falco (Forza Italia), che ha surrogato il consigliere dimissionario Luca Dardi (Lega) con l’intenzione di approdare subito al gruppo misto e dare battaglia a partire dal bilancio. Per lui erano arrivati gli incoraggiamenti del commissario provinciale degli azzurri Mario Pedica e del commissario di Valsamoggia Gianluca Guidi Alvisi. Il neo consigliere però non si scompone e snocciola i punti della sua dichiarazione di voto contrario ad un bilancio ancora rinviato: "Parto dai rilievi della Corte dei conti che dimostra il mancato rispetto dei documenti di programmazione. Dettaglierò i motivi obiettivi per oppormi alla proposta della giunta -dice Falco- Viviamo tempi eccezionali e questo bilancio non costituisce una risposta adeguata ed efficace al drammatico momento storico che stiamo vivendo. E’ un bilancio che vivacchia su equilibri finanziari avulsi dalla realtà, costruito su cifre che non offrono risposte alle domande dei cittadini".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro