Manifestazione Bologna, duecento anarchici in corteo

Manifestazione in solidarietà degli arrestati dopo l'incendio dei ripetitori. Ma il Riesame li ha tutti scarcerati

Il corteo in Bolognina

Il corteo in Bolognina

Bologna, 30 maggio 2020 - Circa duecento anarchici stanno sfilando per le strade della Bolognina (video): sono partiti poco dopo le 18 dal parco della Montagnola (video). Pochi indossano la mascherina e quasi nessuno rispetta il distanziamento sociale. La manifestazione (non autorizzata) è stata indetta in solidarietà agli arrestati dopo il blitz dei carabinieri del 13 maggio scorso. Accusati di attività eversiva con finalità di terrorismo, finirono nei guai 12 persone per avere dato fuoco ai ripetitori tv di Monte Donato nel dicembre 2018. Sette ragazzi sono stati arrestati.

Da questa operazione è aprtito un tam tam nel sottobosco anarchico che ha portato a Bologna le circa duecento persone che stanno sfilando ora per il centro della città. La manifestazione va in scana nel giorno in cui il Tribunale del Riesame ha scarcerato tutti gli arrestati.

Alla testa del corteo, presidiato con grande attenzione dalla forze dell'ordine, c'è lo stesso striscione che venne trovato a Monte Donato dopo l'attentato incendiario: "Spegnete le antenne, risvegliate le coscienze". I manifestatnti, dopo avere attraversato il ponte di via Matteotti hanno percorso le vie della Bolognina diretti verso il Tribolo, noto punto di ritrovo anarchico cove gravitavano anche parecchi indagati per il blitz a Monte Donato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro