Manutenzione delle aree verdi Il Comune cerca degli sponsor

L’attacco della minoranza: "Brutto modo di risparmiare". Il sindaco: "Vogliamo solo. regolamentare i volontari"

Migration

Loiano cerca sponsor per fioriere, aiuole, rotonde, percorsi vita, panchine, tavoli, aree per bambini e procederà ai bandi di gara. La giunta ha recentemente approvato l’atto di indirizzo relativo alle iniziative di sponsorizzazione per l’anno 2022. L’ ente intende procedere con dei bandi di gara per la ricerca di sponsor in queste tipologie di interventi: piantumazione e manutenzione del verde. Si parla anche di sponsor per l’acquisto di automezzi per i trasporti servizi sociali e per la sponsorizzazione di concerti, spettacoli teatrali. Già nei giorni scorsi il Comune aveva già pubblicato un ulteriore e distinto bando per la ricerca di sponsor per la manutenzione di due aree verdi, quella del Monumento ai Caduti di piazza del Municipio e quella della Fontana Avis (tra via Marconi e piazza Ubaldino.

Ne parla l’opposizione di Loiano Impegno Comune per voce del consigliere Danilo Zappaterra: "Mentre può avere un senso la sponsorizzazione di piccole aree verdi o rotonde, qui si assiste ad un’amministrazione che mercanteggia spazi pubblicitari per risparmiare e risolvere problemi di cassa. Ancora una volta si assiste alla totale mancanza di progettualità di questa giunta che, con iniziative estemporanee, cerca di rendere tangibile il proprio operato affidandosi all’iniziativa, per niente scontata, di altri soggetti. Oltre a svilire l’immagine stessa dell’ente comunale ci si dimentica forse che la manutenzione e gestione del bene pubblico è di competenza e responsabilità dell’amministrazione, amministrazione che non può scaricare su terzi le proprie incapacità".

A replicare è il sindaco Fabrizio Morganti: "Ancora una volta l’opposizione dimostra di essere fuori strada. Posso assicurare che non c’è in questo caso nessun interesse commerciale e nessuno svilimento dell’ente pubblico. L’iniziativa dell’amministrazione comunale nasce dalla richiesta di cittadini di Loiano che gratuitamente tramite la loro associazione vogliono abbellire e mantenere delle piccole aree verdi nel centro del paese. L’amministrazione comunale prima di cedere la cura di due piccole aree verdi vuole tramite bando sincerarsi della bontà del progetto. Conoscendo la dedizione e le capacità dei volontari promotori sono certo dell’ottima riuscita dell’iniziativa".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro