Bologna, 12 settembre 2024 – Una grande, magica, Future Box in piazza Maggiore tutta da visitare (iscrizione all’esperienza a questo indirizzo web https://futurebox.donkidigital.com/e/S4o5FPmo), per vivere un’esperienza multimediale di realtà aumentata e scoprire la città a misura di sè stessi. Accanto, una serie di iniziative e party per festeggiare i 50 anni di vita, una lunga cavalcata partita da un garage nel 1974 e oggi aperta alla conquista di trend, opportunità e mercati.
Tutto questo è la settimana del compleanno di Marchesini group, l’eccellenza del packaging bolognese che compie appunto mezzo secolo e che da martedì 17 settembre («Volevamo partire il 18, ma gioca il Bologna in Champions e io sono allo stadio», ha detto sorridendo il patròn Maurizio) sarà nel cuore di Bologna per festeggiare passato, presente e futuro.
La kermesse è stata presentata alla stampa in via Nazionale 100 a Pianoro, proprio a poche decine di metri dove tutto cominciò. La Future Box ha già più di 1.200 iscritti, dopo l’inaugurazione di martedì 17 alle 18 – a tagliare il nastro anche il cardinale Matteo Zuppi, il presidente del Bologna Joey Saputo, il sindaco Matteo Lepore e il viceministro Galeazzo Bignami – si potrà entrare per attraversare quattro stanze: tra le esperienze ci saranno domande a ogni ospite sulla propria idea di futuro, tutto orchestrato dall’intelligenza artificiale, e infine un gioco di squadra che rifletterà le risposte date dagli ospiti della Future Box, le immagini plasmeranno la città del futuro per ognuno di noi.
Un’idea innovativa, lanciata da Valentina Marchesini. “In questi anni siamo riusciti a crescere mantenendo intatti i valori iniziali, l’attenzione centrata sulle persone, sul territorio e sui nostri clienti – ha detto la direttrice Marketing, Comunicazione e Risorse Umane -. La parola che li racchiude tutti per me è ‘cura’: cura degli altri, dei collaboratori, dei dettagli delle macchine che funzionino e che siano anche belle, cura dell'officina, di tutti gli spazi perché siano accoglienti, cura dell’ambiente. Da piccoli, il nonno ci faceva mettere in ordine e dividere le viti, era un modo per tenerci occupati, ma anche per insegnarci l'attenzione a ogni singolo particolare, la cura per ogni oggetto, dalla macchina alla più piccola rondella”.
Poi la Festa. “All'interno della Box ci saranno due astucciatrici: una della prima generazione, capace di produrre 50 astucci al minuto, e una delle più recenti, che ne produce 500 – ha aggiunto Valentina -. È la prima volta che ci sono due macchine automatiche in piazza Maggiore. Siamo la Packaging Valley e nessuno ne aveva mai portata una. Dichiareremo anche tecnologicamente cosa ci aspettiamo che diventi il nostro mondo nei prossimi anni». Dalla figlia di Maurizio anche una valutazione sull’imminente sfida politica regionale. “Finalmente una campagna elettorale con un livello interessante. Quando ci sono campagne squilibrate è a rischio la stessa democrazia. In questo momento, una regione come la nostra, che è stata governata in modo eccellente negli ultimi dieci anni, si merita una campagna elettorale nel merito. Sarebbe bello vederli presto in un confronto. Se ci vuole continuità con Bonaccini – ha chiuso Valentina -? L’Emilia-Romagna è stata sempre un laboratorio per le sperimentazioni che poi si esportano altrove, chiunque vincerà credo che possa tenere fede a questa tradizione”.
Maurizio Marchesini invece si è soffermato sugli aspetti più gestionali. “Stiamo scegliendo il nuovo amministratore delegato, che arriverà dall’esterno – ha detto il presidente e Ceo del gruppo -. Ma la persona dovrà rispecchiare i valori del gruppo, perché ovviamente il controllo della famiglia rimarrà saldo. Se ci quoteremo in Borsa per crescere? No. Abbiamo valutato, abbiamo fatto delle operazioni che potrebbero essere preliminari all'ingresso in Borsa, ma in questo momento non siamo interessati. Nella vita di un imprenditore non si può mai escludere nulla, ma in questo momento non serve l'ingresso in Borsa. In futuro vedremo». L’appunto sull’aeroporto. “E’ troppo piccolo. Ci aspettiamo degli investimenti, come abbiamo sempre detto”.
IL PROGRAMMA
Guidato dallo slogan ‘To Our Extraordinary Future’, il Gruppo Marchesini ha avviato una serie di progetti per celebrare il 50° anniversario:
FUTURE BOX IN PIAZZA MAGGIORE: Dal 18 al 22 settembre, Marchesini Group offrirà alla Città di Bologna un’esperienza unica che coinvolgerà cittadini, visitatori, scuole, università e istituzioni. Piazza Maggiore, dal lato di Palazzo d’Accursio, ospiterà la “Future Box”: un’installazione multimediale dedicata al futuro, la cui forma ricorda una tipica confezione di prodotti farmaceutici. All’interno ci saranno un’astucciatrice d’epoca, una delle primissime macchine per il confezionamento realizzate dall’azienda, accanto a uno degli ultimi modelli. I visitatori potranno così approfondire la storia e l’evoluzione tecnologica del Gruppo Marchesini, per passare poi a una riflessione sul futuro che inizia con un quiz individuale e termina con un gioco di squadra, dove è necessario collaborare per costruire la città del domani. L’attrazione, che si sviluppa all’interno di stanze interattive e immersive, sarà inaugurata in anteprima per la stampa e le istituzioni il 17 settembre alle ore 18. Sono in programma gli interventi del sindaco di Bologna Matteo Lepore, della presidente facente funzioni della Regione Emilia-Romagna Irene Priolo, del vice-ministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami e dell’Arcivescovo di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi. L’apertura al pubblico è prevista dal 18 settembre alle ore 12 fino al 22 settembre alle ore 18, con ingresso gratuito previa registrazione a questo link. Tutte le idee e le visioni che emergeranno da questa esperienza, insieme a quelle già raccolte nel corso dell’anno nel portale online, verranno elaborate per restituire alla collettività un quadro generale sul futuro.
ACT FOR FUTURE: Il Gruppo sosterrà le iniziative delle tre associazioni WEWORLD, SAVE THE CHILDREN e PHORESTA, individuate in collaborazione con la Fondazione Marchesini ACT (l’ente che dal 2021 racchiude e coordina le iniziative di solidarietà della società). Si tratta di progetti ispirati ai tre pilastri di Avanguardia – Cultura – Territorio. Nello specifico, un supporto concreto alle comunità in Perù e Bolivia con la telemedicina, sviluppato dall’associazione WeWorld; un sostegno agli asili dei campi profughi siriani con supporto dell’impresa sociale femminile in Giordania e tutela dell’educazione in Etiopia a cura di Save the Children; infine la realizzazione del bosco della biodiversità di Bologna, progettato da Phoresta.
FUTURE PACK CHALLENGE: Una sfida di progettazione e creatività che ha coinvolto 42 studenti, provenienti da 7 Paesi esteri. Con la collaborazione di BOOM (l'innovativo Knowledge and Innovation Hub di CRIF), sono stati creati 6 team di lavoro per progettare in sei mesi soluzioni innovative nel campo del packaging farmaceutico. I ragazzi che hanno partecipato alla challenge sono stati affiancati da 45 collaboratori del Gruppo nel ruolo di mentor, portando avanti aule virtuali per un totale di 20 incontri, compresa la giornata di benvenuto che si è tenuta a febbraio nella sede centrale di Pianoro. Il team vincitore ha presentato un progetto riguardante una linea di confezionamento speciale per il settore nutraceutico. I vincitori verranno premiati la sera del 21 settembre in occasione della festa privata organizzata per i collaboratori del Gruppo.
FAMILY & FRIENDS: le porte degli stabilimenti produttivi sono state aperte ad amici e familiari di tutti i collaboratori per dare loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi di lavoro e le macchine automatiche. Gli eventi, in programma il sabato mattina, comprendono oltre alla visita degli spazi produttivi, anche diverse attività tra cui laboratori per bambini e ragazzi, in particolare una lettura animata per i più piccoli dedicata alla fondazione dell'azienda dal titolo "C'era una volta, a Pianoro". I Family & Friends, a cui hanno partecipato già mille persone, sono stati avviati a partire da marzo e si concluderanno a novembre per un totale di 6 tappe complessive nel 2024. L’iniziativa continuerà nel 2025 per l’headquarter e gli altri stabilimenti di Pianoro.
FUTURE TEAM: Per essere pronti alle sfide del futuro, Marchesini Group ha pensato di arricchire il catalogo delle offerte formative 2024 con tre corsi speciali incentrati sulla persona, sul coraggio, sulla condivisione e sul lavoro di squadra. Con l’aiuto di esperti, i collaboratori possono quindi confrontarsi su questi temi tramite attività di gruppo e riflessioni condivise con l’obiettivo di sviluppare sempre più sinergie nell’ambito lavorativo. Il 18 aprile, è stata avviata anche una miniserie da 5 puntate disponibile sul portale Training Hub del Gruppo che riassume in video pillole i valori e l’invito a trovare nelle diversità un’opportunità di crescita e innovazione.
EXTRAORDINARY PARTY: Marchesini Group ha pensato di ringraziare tutti i clienti, gli stakeholder e i collaboratori che in questi 50 anni hanno permesso all’azienda di crescere e raggiungere risultati straordinari. Nel corso dell’anno, in occasione di fiere di settore internazionali o locali, sono state organizzate feste private in giro per il mondo, coinvolgendo le filiali e i clienti all’estero. I festeggiamenti arriveranno anche a Bologna con una Cena di gala al Teatro Comunale rivolta ai partner italiani, mentre per i collaboratori l’appuntamento sarà il 21 settembre con un Festival al DumBO che conta già più di tre mila partecipanti tra stabilimenti produttivi italiani, filiali estere e pensionati.