Marcia per la pace in Ucraina, l'appuntamento a Monte Sole

Domenica 6 marzo si marcerà dalla Scuola di Pace fino al cimitero di Casaglia, passando per i luoghi simbolo della Costituzione Italiana

Marcia per la pace, foto d'archivio

Marcia per la pace, foto d'archivio

Bologna, 1 marzo 2022 - Al Parco storico di Monte Sole (Bologna) si torna a marciare per la pace. Domenica 6 marzo è in programma una passeggiata per chiedere la fine della guerra in Ucraina: si parte dalla Scuola di Pace di Monte Sole e si arriva fino al cimitero di Casaglia, in particolare ai piedi della tomba di don Giuseppe Dossetti.

Fu proprio Dossetti uno dei principali ideatori dell’articolo 11 della Costituzione in cui si scrive nero su bianco che “l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Nella stessa giornata anche a Sant’Anna di Stazzema, Fossoli, Casa Cervi si terranno iniziative, dando vita ad una staffetta per la Pace che durerà tutta la domenica. Insieme i luoghi di memoria hanno sottoscritto un appello per chiedere la pace: "Abitare un luogo della violenza passata significa confrontarsi ogni giorno con l’esperienza della guerra - scrivono i cinque rappresentanti -. Significa confrontarsi quotidianamente con tutto quello che alimenta la cultura dell’oppressione, della sopraffazione, dell’uccisione. Dai luoghi che abitiamo e dalle loro storie è nata la Costituzione Italiana che afferma senza possibilità di fraintendimenti che la guerra va ripudiata. Non solo rifiutata, ma ripudiata perché è immorale. Per questo non c’è giorno in cui la nostra attenzione non venga richiamata dalle decine di conflitti e guerre che devastano il mondo".

Organizzano e partecipano alla marcia a Monte Sole i tre comuni, Marzabotto, Grizzana Morandi, Monzuno, il Parco storico di Monte Sole, il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto e la Scuola di Pace di Monte Sole.

Manifestazione per l'Ucraina a Reggio Emilia: cori e bandiere contro la guerra

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro