Marco

Cremonini*

Migration

La stagione invernale sembra finalmente iniziata e i consumi del settore moda ne stanno già risentendo positivamente.

Se fino a oggi, infatti, il clima mite e a tratti primaverile aveva ritardato il consueto cambio di stagione, con l’arrivo del primo freddo è iniziata già a farsi sentire la necessità di acquistare capi adeguati alle temperature in calo.

Kaban, maglieria e maglioni sono, come ogni anno, tra gli articoli più acquistati,

ma non mancano le richieste per gli accessori

come sciarpe e guanti.

Restano, invece, un po’ indietro le vendite dell’abbigliamento tecnico, visto che la stagione sciistica sta tardando a partire a pieno regime, ma anche

in questo caso siamo fiduciosi di vedere presto una ripresa nel breve periodo.

Proprio per questo,

al momento, per il settore moda parliamo di dati in leggera crescita rispetto agli scorsi mesi, ma già a partire da dicembre si potrebbe registrare un’importante accelerata, con i consumi spinti dalle festività. L’abbigliamento e gli accessori del settore della moda, infatti, sono un regalo sempre molto apprezzato e ricercato, soprattutto se di qualità, da far trovare sotto l’albero.

Siamo sicuri che le vetrine addobbate a festa, le luci dei negozi, l’entusiasmo degli imprenditori e la riapertura in centro al transito pedonale di via de’ Carbonesi, chiusa da mesi per lavori, porterà a una crescita dei consumi in vista di un Natale che vuole mettersi alle spalle questi mesi difficili e guardare al futuro con ottimismo.

*Presidente Federmoda Emilia-Romagna e Bologna

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro