Margherita Simili morta, Bologna piange la regina della sfoglia

Con la sorella gemella Valeria è stata un’ambasciatrice della cucina bolognese e della cultura del pane nel mondo

Valeria e Margherita Simili

Valeria e Margherita Simili

Bologna, 25 marzo 2019 - E’ scomparsa Margherita Simili, una delle due sorelle Simili: insieme  alla gemella Valeria, è stata un’ambasciatrice della cucina bolognese e della cultura del pane e della sfoglia in tutto il mondo. Era nata nel 1936. Nel 2015, il Comune le aveva insignite della ‘Turrita d’Argento’. 

Tra le mille prelibatezze, si deve a loro l’invenzione delle ‘streghe’,  quelle croccanti sfoglie che hanno fatto capolino sui tavoli di famiglie  e ristoranti per decenni. Insieme a Valeria, Margherita ha dedicato tutta la sua vita a lavorare  come fornaia.

Già a 10 anni, iniziò nella bottega dei genitori Armando e  Antonietta in via San Felice (il padre aveva cominciato come fattorino  nel famoso forno di Stella Pedrazzi). Nel 1979 aprirono in via Frassinago, ‘Panetteria e roba dolce’: il successo è immediato ed è  certificato a fine ottanta quando Marcella Hazan, maestra di cucina  italiana a New York, chiede alle sorelle Simili alcune ricette per il  suo libro.

Quando furono premiato dal sindaco Merola, accettarono la  Turrita senza tradire la loro umiltà: “Troppa grazia, abbiamo fatto solo  del pane e della pasta”.

"Perdiamo una nostra ambasciatrice nel mondo e un’artigiana appassionata che ha fatto bene alla nostra città. - ha detto l'assessore Matteo Lepore -. Alla sorella Valeria e a tutti i familiari va il più sentito cordoglio dell’Amministrazione. Lavorare con gioia e trasmetterla agli altri tramite l’insegnamento è l’esempio che Margherita Simili lascia a tutti noi".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro