Martin Adler: il soldato americano torna in Italia per riabbracciare i tre (ex) bambini

Ha 97 anni, arriverà dalla Florida con la moglie: via alla raccolta fondi per aiutarlo nelle spese di viaggio

Martin Adler e i bambini in una foto del 1944

Martin Adler e i bambini in una foto del 1944

Monterenzio (Bologna), 25 luglio 2021 - Sta per avverarsi il nuovo sogno di Martin Adler, il veterano americano che nel 1944 a Monterenzio, in piena Linea Gotica, trovò tre bambini dentro una cesta, serbandone il ricordo per tutta la vita.

La storia del soldato sul New York Times

Martin Adler e i bambini in una foto del 1944
Martin Adler e i bambini in una foto del 1944

Dopo a averli già ritrovati virtualmente (foto) lo scorso dicembre, il 23 agosto Adler arriverà finalmente in Italia per riabbracciare Bruno, Mafalda, Giuliana Naldi - i tre ex piccoli di Monterenzio, ora residenti a Castel San Pietro - e ripercorrere, dalla Toscana a Napoli, passando per Roma, le tappe del suo viaggio nel nostro Paese durante la Seconda Guerra Mondiale. Aldler, 97 anni, atterrerà a Bologna dalla Florida e si fermerà qualche giorno sul nostro Appennino. Un viaggio impegnativo per lui e la moglie, che hanno anche bisogno di assistenza medica, per cui la figlia Rachelle ha lanciato una campagna di raccolta fondi per aiutare i genitori a sostenere le spese del viaggio, della durata di circa due settimane: ecco il link per partecipare

Nelle sue tappe in Italia Adler realizzerà poi dei disegni che saranno devoluti in beneficenza a varie realtà locali. A Bologna il ricavato andrà all'Associazione Genitori Ematologia e Oncologia Pediatrica, in memoria di Irene, una ragazzina scomparsa da poco. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro