Marzabotto ricorda le vittime della strage Fico e le lavoratrici Saga Coffee alle cerimonie

Migration

A Marzabotto per celebrare il 25 aprile arriva Roberto Fico. Il presidente della Camera (nella foto) interverrà lunedì prossimo sui luoghi dell’eccidio, compiuto dai nazifascisti, insieme al giornalista Paolo Berizzi e allo scrittore Paolo Nori nell’evento culminante delle celebrazioni il mattino del 25. Nella due giorni organizzata sull’Appennino per l’anniversario della Liberazione (domenica 24 e lunedì 25) è prevista la presenza dell’ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, che sarà anche a eventi in programma a Monzuno e a Grizzana Morandi. Ospiti del fitto programma presentato dal comitato per le onoranze ai caduti, insieme al capo di gabinetto Sergio Lo Giudice, anche le lavoratrici della Saga Coffee, protagoniste della complicata vertenza seguita all’annuncio di chiusura dello stabilimento di Gaggio Montano. "Racconteranno la loro resistenza per il lavoro e la dignità", spiega la sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi, ricordando come le celebrazioni per il 25 aprile abbraccino nuove forme di "resistenza".

Sul palco ci sarà l’Anpi "per dire che siamo con loro". Negli anni scorsi, ricorda Cuppi, " ci sono stati tentativi di cancellare il 25 aprile e di demolire l’Anpi.

In difesa della democrazia, dobbiamo essere contro questi attacchi. Da Marzabotto "partirà un appello per la pace in Ucraina – conclude la sindaca – La scuola di pace

di Monte Sole cerca di trasformare i conflitti in percorsi non violenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro