Poche mascherine sui bus a Bologna: via ai controlli a campione

La decisione del prefetto. Sotto la lente le linee maggiormante frequentate. I controlli poi aumenteranno in autunno, con la ripresa della scuola

Passeggeri con la mascherina sul bus

Passeggeri con la mascherina sul bus

Bologna, 29 luglio 2022 - Anche se sui mezzi pubblici è tuttora in vigore l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2, come da ripetuti annunci a bordo dei bus, sono in molti che ormai 'dimenticano' quest'incombenza, presi dal clima da liberi tutti che imperversa in città. Eppure il Covid continua a circolare (qui il bollettino di oggi).

Così si è acceso un faro sull'importanza dei controlli. Lo dice chiaro e netto Matteo Lepore: "Il tema è stato oggetto di un Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza e in quella circostanza il prefetto ha disposto che le forze di polizia attuassero specifici controlli a campione sulle linee dei mezzi pubblici maggiormente frequentate", riferisce il sindaco rispondendo nel Question time di oggi alla domanda posta da Claudio Mazzanti (Pd).

"E' stato altresì disposto che tali controlli siano intensificati dopo l'estate in vista della ripresa delle attività scolastiche - aggiunge Lepore - con particolare attenzione alle linee maggiormente utilizzate dagli studenti nelle ore di entrata ed uscita da scuola".  Soddisfatto Mazzanti, che nelle ultime settimane aveva più volte sollevato il problema dello scarso utilizzo della mascherina sui bus. "Avevo proposto espressamente che il Comune chiedesse al Comitato di riunirsi perché è una cosa vergognosa", afferma il consigliere dem. A questo punto, quanto disposto dal prefetto Attilio Visconti "è importante, significa che d'ora in avanti queste persone devono stare attente perché le regole vanno rispettate e perché la gente ha paura", sottolinea Mazzanti. Dunque "ringrazio il Comune che ha posto la questione in Comitato e il prefetto che è venuto incontro a questa esigenza", conclude il consigliere comunale.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro