ZOE PEDERZINI
Cronaca

Non c’è pace per la Val di Zena: cadono massi sulla carreggiata, strada chiusa

E’ successo sulla strada provinciale 36 nel Comune di Pianoro: il tratto interessato è già riservato ai soli residenti e autorizzati a causa dei danni delle alluvioni del 2024, ancora non risolti perché non finanziati. Il comitato: “Siamo sempre più preoccupati”

I massi caduti in Val di Zena che hanno costretto alla chiusura della carreggiata nel Comune di Pianoro

I massi caduti in Val di Zena che hanno costretto alla chiusura della carreggiata nel Comune di Pianoro

Bologna, 29 maggio 2025 – Non c'è pace in Val di Zena. La sp36 ‘Val di Zena’ è stata chiusa nella mattinata di oggi, nel Comune di Pianoro, a causa della caduta di massi sulla carreggiata. In via precauzionale, il traffico è temporaneamente deviato su viabilità alternativa a partire da Zena, fino alla riapertura del tratto interessato, già riservato ai soli residenti e autorizzati a causa dei danni delle alluvioni del 2024, ancora non risolti perché non finanziati.

Come ha reso noto nel comunicato di Città Metropolitana, ente proprietario della strada: “Sono in corso le verifiche del caso e la pulizia della strada, che riaprirà appena ripristinate le condizioni di sicurezza”.

Il comitato: “Siamo sempre più preoccupati”

“Ci dispiace molto perché molti cittadini saranno isolati e dovranno fare un giro molto più lungo per muoversi dalle rispettive abitazioni - così Pietro Latronico, portavoce del Comitato Val di Zena -. Noi siamo sempre più preoccupati. Questa è la dimostrazione che è necessario intervenire e presto. Nell’ultima riunione che abbiamo avuto la Città Metropolitana aveva assicurato che i lavori in programma sarebbero iniziati presto. Quest’ennesima frana crea ancora più disagi e noi chiediamo a gran voce che ci sia monitoraggio maggiore e che si inizino i lavori promessi. Sappiamo che sul posto ci sono anche i vigili del fuoco. Speriamo che si tratti di uno smottamento leggero e non di qualcosa di irreparabile. Attendiamo anche noi più informazioni”.