Masterchef Uk 2020, Luca Foletti da Bologna incanta con i passatelli

Emigrato da molti anni, è autista di minivan. "Orgoglioso di avere fatto scoprire le mie radici oltre Manica"

Il bolognese Luca Foletti posa davanti al logo di Masterchef

Il bolognese Luca Foletti posa davanti al logo di Masterchef

Bologna, 1 aprile 2020 - Ha incantato i severi giudici di Masterchef Uk proponendo un piatto tipico della cucina regionale: i passatelli fatti in casa, ma nella loro variante “asciutta” al sugo di pesce, come vuole la più squisita tradizione della costa romagnola e marchigiana. Luca Foletti, emigrato bolognese a Londra con la passione dei fornelli, ha partecipato all’edizione di Masterchef attualmente in corso in Gran Bretagna. E ha conquistato un ottimo piazzamento, fermandosi solo ai quarti di finale.

"Memorabile. Non ho mai mangiato questo piatto prima d’ora, ma è pasta fresca con un’ottima salsa preparata da un italiano: come può non piacere?". È una delle tante lodi intessute dai giudici al piatto di Foletti: passatelli al sugo di gamberi e cozze su bisque di crostacei. Ancora una volta, nei visi compiaciuti dei giurati è possibile assaporare il trionfo di quell’arte culinaria che tutto il mondo ci invidia.

"Sono orgoglioso di aver fatto scoprire i passatelli agli inglesi: una grande soddisfazione per un bolognese", dichiara Foletti che, forte del successo riscosso a Masterchef, ha aperto un canale di videoricette su YouTube.

Il bolognese, residente nel Regno Unito ormai da dieci anni, fa l’autista di minicab (servizio di auto a chiamata con conducente) e ha ereditato l’amore per la cucina dalle donne della sua famiglia. A Masterchef ha sfoderato anche altri piatti regionali, come le scaloppine avvolte nel crudo di Parma con scaglie di parmigiano.

È inciampato solo su una ricetta a base di chili: decisamente un ingrediente avulso alla tradizione italica. Resta la soddisfazione di aver deliziato la giuria e di aver portato, alla corte inglese del talent culinario più famoso al mondo, il profumo dei nostri pranzi della domenica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro