Materne, sconti per i pasti della mensa. Ecco chi potrà usufruirne

Tre le fasce Isee. Il tutto sarà possibile grazie ai 600mila euro nelle casse del Comune che arriveranno dal Fondo ministeriale

Migration

Bologna, 20 luglio 2022 - Anche per il prossimo anno scolastico, il Comune prevede riduzioni per tutti i bambini che usufruiscono, in modo continuativo, della refezione scolastica . Questa scelta è possibile grazie al Fondo ministeriale per le mense biologiche che vede arrivare, nelle casse del Comune, poco più di 600mila euro perché Ribò, la società che ha in appalto il servizio della mensa scolastica, ha sfornato e servito, nel 2021, oltre 3 milioni di pasti biologici . I 600 mila euro saranno ripartiti tra i beneficiari del servizio, inclusi i bimbi delle materne comunali e di quelle paritarie convenzionate.

Rispetto al passato la novità consiste nell’introduzione di tre fasce Isee (già utilizzate per gli altri sconti già in vigore) che vedranno ulteriori riduzioni quantificate in pasti gratuiti. Da 0 a 7.999,99 euro di Isee sono previsti 37 pasti gratuiti; da 8.000 a 14.999,99 euro, 25 pasti gratuiti e con un Isee da 5.000 a 24.999,99 euro, 15 pasti gratuiti. Le famiglie non dovranno far nulla perché lo sconto sarà contenuto nei bollettini in arrivo con il nuovo anno scolastico. "Grazie all’impegno per la ristorazione scolastica biologica – spiega l’assessore alla Scuola Daniele Ara – il Comune di Bologna è premiato dal Ministero con risorse che andranno a ridurre gli impatti delle tariffe per gli utenti con Isee sotto i 25mila euro. Continueremo con l’impegno per una ristorazione scolastica di qualità collegandola alle nuove politiche di food policy".

Circa ventimila i bimbi di 166 scuole tra materne ed elementari cui arriva la pappa sfornata da Ribò, marchio dietro cui si cela Camst, che per il periodo 2020-25 ha vinto la gara di appalto. Camst si è aggiudicata la gara, spiega il Comune, "per gli elevati standard qualitativi delle materie prime offerte; la formulazione di menu e proposte progettuali innovative; la garanzia di continuità del personale e delle professionalità dedicate alla produzione e alla distribuzione e i servizi integrativi e collaterali: trasporti, progetti educativi e gestione del portale web riboscuola.it".

Il servizio "è improntato sul miglioramento continuo della qualità e della soddisfazione dell’utente, sulla tutela della salute, sulla promozione di corretti stili di vita".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro