CronacaBologna, matrimonio in divisa. Capitani sposi sotto le sciabole

Bologna, matrimonio in divisa. Capitani sposi sotto le sciabole

Andrea, carabiniere, Alessia, capitano dell’Aeronautica, si sono sposati ieri in Comune

Bologna, il matrimonio in divisa (FotoSchicchi)

Bologna, il matrimonio in divisa (FotoSchicchi)

Bologna, 16 giugno 2019 - Due cuori e due divise, diverse ma unite da un amore profondo e trasparente come gli occhi della sposa. Lei è un capitano dell’aeronautica, lui un capitano dei carabinieri; sono entrambi ufficiali medici, e ieri mattina hanno deciso di sposarsi a Palazzo d’Accursio (foto), dopo undici anni di fidanzamento.

Alessia Nardo – in forza al 3° Stormo di Villafranca di Verona – fisico statuario, lunghi capelli biondi, a volte è un maschiaccio, altre si trasforma in femme fatale con Louboutin tacco 12. Donna forte, che ama le sfide, è stata in missione all’estero, prima a Gibuti, poi in Libia in qualità di Capo Sezione della missione Ippocrate, sotto il fuoco delle truppe del generale ribelle Haftar, a prestare soccorso ai militari e alla popolazione.

«Non c’era neanche il bagno e facevamo i bisogni in una scatola di cartone», racconta Alessia sorridendo. Lo dice con la leggerezza di chi sa come affrontare il pericolo, e con spirito di abnegazione, lo stesso che caratterizza lo sposo.

Andrea Curcuraci – in servizio alla Legione Carabinieri di Bologna – è specializzato in medicina legale, ma continua a studiare Scienze della nutrizione per seguire una sua passione.

Esperienza all’estero anche per lui, in Kosovo. Musicista in pausa di riflessione, è conosciuto dagli amici come grande esperto di imitazioni e battute a bruciapelo. Entrambi siciliani, si sono conosciuti da giovanissimi a una festa, per poi perdersi e ritrovarsi anni dopo nella stessa università. Da quel momento non si sono più lasciati, nonostante le difficoltà, le distanze, i doveri di una carriera aperta a tutti ma non per tutti, che costringe ogni giorno a dover dimostrare il proprio valore in un contesto molto selettivo.

Entrambi innamorati di Bologna, Alessia e Andrea hanno scelto la Sala Rossa di Palazzo d’Accursio per suggellare il loro amore. Al termine della cerimonia, nel Cortile d’Onore si è svolto il tradizionale «ponte di sciabole» con il picchetto d’onore, cui hanno preso parte gli amici, rigorosamente ufficiali delle Forze Armate, della coppia. Un rito molto apprezzato anche dai turisti e dai bolognesi che si sono fermati ad ammirare le divise e la sfilata degli sposi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro