Matrimonio sulla Via degli Dei

Monzuno: Luca e Stefania, dopo il rito, andranno a piedi in Toscana

Matrimonio sulla via degli Dei per Luca e Stefania

Matrimonio sulla via degli Dei per Luca e Stefania

Monzuno (Bologna), 25 giugno 2019 - Luca e Stefania, romagnolo lui e toscana lei, abitano a Grosseto e, nei prossimi giorni, percorreranno la Via degli Dei insieme ai loro due amati cani Gaia e Snatch. Di per sé non vi sarebbe nulla di strano dal momento che la camminata che si snoda da Bologna a Firenze passando per Monzuno viene percorsa ogni anno da più di 10.000 persone. Ma a rendere questo viaggio indimenticabile vi è il fatto che Luca e Stefania hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore percorrendo la Via degli Dei: domani, alle 11, si sposeranno in municipio a Monzuno e a celebrare le nozze sarà il nuovo sindaco Bruno Pasquini. «Ci piace camminare e stare all’aria aperta con i nostri animali – racconta Luca –: ci tenevamo ad organizzare una cerimonia fuori dagli schemi e, in questo senso, è nata l’idea di fare un matrimonio trekking». Tocca a Stefania spiegare come mai la scelta sia ricaduta proprio sulla Via degli Dei.

«Io sono nata in Toscana mentre Luca viene dalla Romagna – commenta –: l’Appennino è proprio a metà strada tra i nostri due luoghi di nascita. Ci piace l’idea di unire le nostre passioni, ovvero la natura, il camminare e i nostri cani. Gaia proviene da un canile lager mentre Snatch da maltrattamenti: ci teniamo a sensibilizzare le persone anche su questo. A tutti diciamo di non abbandonare i loro animali mentre alle strutture ricettive chiediamo di aprirsi anche a queste ‘famiglie allargate’».

Anche per il nuovo primo cittadino Pasquini, che il 26 maggio scorso si è aggiudicato le elezioni amministrative raccogliendo l’eredità di Marco Mastacchi, si tratterà di una giornata sicuramente emozionante. «Sono molto contento del fatto che due persone abbiano scelto Monzuno e la Via degli Dei per celebrare il loro amore – spiega –. Alcuni mesi fa ho percorso un tratto di questa meravigliosa strada e, scambiando due chiacchiere con i camminatori, mi dicevano tutti che siamo fortunati a vivere in un territorio così bello. La Via degli Dei – aggiunge il primo cittadino – rappresenta anche un importante volano economico per il territorio che attraversa. Ho parlato con Luca e mi ha molto impressionato il suo amore per la natura, per Stefania, Gaia e Snatch. Speriamo che in tanti decidano di seguire il loro esempio».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro