Mattarella a Bologna il 13 novembre 2019

Parteciperà alla cerimonia di conferimento del Sigillum Magnum di Ateneo al presidente della repubblica Portoghese

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Imagoeconomica)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Imagoeconomica)

Bologna, 8 novembre 2019 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella torna a Bologna. Il Capo dello Stato sarà in città il prossimo 13 novembre: dalle 15 sarà nell'Aula di Santa Lucia, dove parteciperà alla cerimonia di conferimento del Sigillum Magnum dell'Università di Bologna al presidente della repubblica Portoghese, Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa.

Dopo i saluti del Rettore Francesco Ubertini, il professor Roberto Vecchi, docente di Letteratura portoghese e brasiliana dell'Alma Mater, presenterà De Sousa. Il Presidente portoghese pronuncerà una Lezione Magistrale e gli sarà consegnato il Sigillum Magnum.

Presidente della Repubblica portoghese dal 2016, Marcelo Rebelo de Sousa si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Lisbona e dopo un Dottorato di ricerca in Scienze giuridico-politiche nel 1985, è diventato professore ordinario di scienze giuridiche-politiche. È stato uno dei fondatori, nel 1974, del Partito Democratico Popolare di cui è stato capo, dal 1996 al 1999. Come giornalista, ha partecipato alla fondazione il settimanale Expresso nel 1973, e ha diretto la rivista Semanário, un giornale di cui è stato anche socio fondatore. E' stato commentatore radiofonico e volto televisivo molto amato, leader indiscusso del pubblico. E' stato membro del Consiglio di Stato portoghese e, eletto Presidente del Portogallo il 24 gennaio 2016, ha avuto e continua ad avere ruolo fondamentale nel rilancio economico e politico del Portogallo in Europa.

Il Capo dello Stato e il presidente portoghese saranno in seguito alle 16.30 alla Caserma Manara, sede del comando regionale dei Carabinieri dell'Emilia-Romagna, per la cerimonia di commiato. Rebelo de Sousa si incontrerà con il sindaco Virginio Merola per una passeggiata nel centro della città fino a Palazzo d'Accursio dove firmerà in Sala Rossa il Libro d'Onore. Alle 17.25 il presidente della Repubblica portoghese incontrerà gli studenti in Cappella Farnese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro