Maturità 2019 prima prova Bologna, tra Ungaretti e Sciascia la carica dei settemila

Ecco le tracce del tema. Il provveditore Giovanni Schiavone ha dato il via al nuovo esame di Stato dall'Iis agrario Serpieri di via Peglion

Esame di maturità 2019, i ragazzi del Serpieri (Foto Schicchi)

Esame di maturità 2019, i ragazzi del Serpieri (Foto Schicchi)

Bologna, 19 giugno 2019 - Toto-tema non centrato. Con l’eccezione di Ungaretti. Con l’apertura del plico telematico è partita la maturità 2019 che mette alla prova 7.059 (6.930 interni e 129 esterni) maturandi della generazione 2000. Di cui 3.350 dei licei, 1.268 dei  professionali e 2.241 dei tecnici. Dall’altra parte del tavolo, un migliaio di prof riuniti in 167 commissioni (tre interni, tre esterni più il presidente sempre esterno).  

Migration

A dare il via ufficiale al nuovo Esame di Stato, è stato il provveditore Giovanni Schiavone (foto) che si è recato all’Iis agrario Serpieri di via Peglion per il suo personale in bocca al lupo. Sei ore, dizionario e foglio protocollo per il tema di vecchia memoria che ha cambiato modalità. Tre le tracce tra cui scegliere: analisi del testo (tipologia A) con due autori e testi letterari dall'Unità d'Italia a oggi e la tipologia B (tre tracce): analisi e redazione di un testo argomentativo. Infine, la tipologia C (due tracce): riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

Archiviato italiano, giovedì 20, sei ore e doppia prova di indirizzo: al classico, latino-greco (traduzione dal latino; analisi di un testo greco); allo scientifico, matematica-fisica (due problemi e otto quesiti che mixano le due materie); a scienze umane (opzione economico-sociale), scienze umane e diritto ed economia; all’istituto tecnico per il turismo, discipline turistiche e aziendali e inglese;  per l’alberghiero, scienze degli alimenti e laboratorio di servizi enogastronomici.

Abolito il quizzone e trascorse 48 ore (due giorni lavorativi) per far ricorso sull’esito delle prime due prove e da martedì (ad eccezione del liceo Galvani e gli internazionali  Esabac e tedesco) largo all’orale con le ansiogene tre buste contenenti un argomento da cui partire. La commissione dovrà preparane il numero degli studenti più due, ma sempre dispari. La sorte deciderà quale. Nel colloquio, va portata anche una relazione sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro e sono previste domande su attività inerenti Cittadinanza e Costituzione. Novità  anche nel calcolo del punteggio sempre in centesimi: i crediti pesano fino a 40 punti, le tre prove al massimo 20 ciascuna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro