Bologna, è morto Mauro Camisa

Il funerale martedì 22 gennaio alle 10,30 nella chiesta di San Benedetto in via Indipendenza

Mauro Camisa

Mauro Camisa

Bologna, 21 gennaio 2019 - E' morto lo storico commerciante Mauro Camisa e il funerale avverrà nella sua Bologna martedì 22 gennaio alle 10.30 nella chiesa di San Benedetto di via Indipendenza, a pochi passi dalla sua abitazione. Mauro Camisa, bolognese doc nato sotto le Due Torri il 19 settembre 1934 è anche tra i più noti direttori di cori in Italia, sovente membro di giurie di concorsi nazionali, amico dell'attrice Ivana Monti, con un fortissimo legame nell'Appennino reggiano.

Suo padre, sarto e commerciante, era di Tarsogno (Parma), terra dei Camisa. Subentrato fin dall’adolescenza nel negozio (di abbigliamento da uomo) di famiglia in via Indipendenza, ha condotto ininterrottamente questo lavoro fino alla pensione, creando un’attività conosciuta in tutta Bologna. Ma, altrettanto, Mauro è conosciuto nel mondo corale. Il padre suonava la fisarmonica in forma spontanea, e così anche il giovane Camisa imparò la musica, in maniera spontanea, amandola fin dalla giovane età.

Dopo aver cantato da corista nel coro del Cai di Bologna, subentrò nella direzione dello stesso dal 1966 al 1998, raggiungendo ragguardevoli risultati musicali come coro amatoriale, vincendo numerosi concorsi nazionali e portando grande qualità nel mondo del canto popolare. Si è spento il 19 gennaio 2019 all’età di 84 anni, dopo 65 anni condivisi con la moglie (sempre accanto in tutta la sua vita corale), da cui ha avuto 4 figli, Stefano, Paola, Nicola e Anna e da essi 4 nipoti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro