Mela rosa romana e le sue sorelle Giornata di festa coi frutti antichi

Mostra mercato e incontri per riscoprire i sapori della tradizione montanara che tornano di moda

Migration

Sapori e profumi d’altri tempi che puntano a intercettare il gusto contemporaneo, sempre più alla ricerca di leggerezza, equilibrio e genuinità. ’Tutto il buono dell’antico’ è il titolo della giornata promossa a Grizzana Morandi per domenica 13 novembre. Un viaggio, tra saperi e sapori, alla riscoperta dei frutti antichi quali la Mela Rosa e la Pera Ossa.

La giornata propone tanti appuntamenti: si inizia alle 9.30 con l’apertura della mostra mercato di frutti antichi e prodotti di Montagna nel Parco di Villa Mingarelli; seguirà la mostra e la vendita piante di Mela rosa Romana e altri alberi da frutta; e il mercatino con oggetti del passato. Mostra di panieri antichi e moderni. Alle 10 nella Sala cerimonie di Villa Mingarelli ci sarà l’incontro ’Una mela al giorno: mito e realtà’ con Silviero Sansavini, Dario Mingarelli e Claudio Buscaroli. Alle 11 lo scrittore Loriano Macchiavelli racconta ’Due frutti antichi, umili e preziosi’. Alle 12 sono in programma le ’Nozze d’oro con la terra’, celebrazione dell’Unione tra Mela Rosa e Per Osso, Uva Galletta di Veggio e Marrone Biondo di Loiano, celebrante Padre Pane. La festa prosegue alle 12.30 con la consegna dell’attestato ’paesaggezza’ con brindisi e aperitivo alla Mela Rosa Romana. Alle 15 nella sala Affrescata di Villa Mingarelli ci sarà la presentazione del libro di Tiberio Rabboni dal titolo: ’La via Emilia una strada tra la terra e la tavola’; alle 16 un concerto di chitarra classica con Giulia Mastromatteo; alle 16.30 l’asta di ceste ornamentali con frutti antichi.

Durante tutta la giornata il pubblico sarà accompagnato dalle armonie di ’Fragole e Tempesta’ e si potranno degustare dolci ai frutti antichi, Pere osse caramellate, Mele Rosa Romana al forno, caldarroste e vin brûlé. Inoltre, si potrà pranzare presso i ristoranti del territorio e degustare prodotti tipici presso punti vendita locali, all’insegna della filiera corta. Qualcosa di nuovo, anzi d’antico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro