Meteo, bufera di vento. Hotel scoperchiato a Molinella

Il temporale ha causato gravi danni, allagamenti in diverse zone della provincia

I danni provocati dal vento all’hotel Boni di Molinella

I danni provocati dal vento all’hotel Boni di Molinella

Molinella, 17 luglio 2018 – L’hotel Boni scoperchiato da una violenta tromba d’aria, un platano sradicato e caduto sulla provinciale Fiume Vecchio con grossi disagi alla circolazione stradale in direzione della frazione Marmorta, e mezzo paese senza luce. È questo il bilancio dei danni causati dal temporale che si è abbattuto soprattutto su Molinella. Protezione civile, carabinieri e polizia municipale hanno lavorato per ore a causa degli alberi caduti anche a Minerbio e Baricella. A San Pietro in Casale è andato sott’acqua il cimitero della frazione Sant’Alberto e la strada che porta al casello autostradale. A Bentivoglio sono caduti due alberi in via Sammarina, poco prima della Trasversale di Pianura. Un altro tronco, invece, ha bloccato via Costituzione a Castel Maggiore. Problemi in via Bassa a San Giorgio, mentre la zona artigianale della frazione Stiatico è andata sott’acqua in via 25 aprile.

Previsioni, maltempo anche oggi

Piccole inondazioni si sono verificate anche sulla Circonvallazione di Castello d’Argile. A coordinare le operazioni la polizia municipale dell’Unione Reno Galliera del comandante Marco Rocca che già alle 19 di ieri aveva liberato le strade dai tronchi. Nella zona, invece, di Molinella, Baricella e Minerbio sono intervenuti soprattutto i carabinieri della compagnia locale, i vigili del fuoco e la protezione civile. «Per sistemare tutto ci vorranno giorni», sottolinea il sindaco di Molinella Dario Mantovani. Lo stesso primo cittadino ieri aveva invitato i cittadini a non uscire di casa. «È un miracolo che non ci siano stati feriti – prosegue Mantovani –. La precipitazione, molto violenta, ha abbattuto diversi alberi e causato danni alla linea elettrica. Per ore polizia municipale, vigili del fuoco carabinieri e protezione civile hanno operato sul territorio al servizio dei cittadini, scongiurando conseguenze più gravi». Ieri sera è rimasta chiusa la Festa del Pd di Castel Maggiore.

Temporali a Bologna (foto Schicchi)
Temporali a Bologna (foto Schicchi)

Colpita anche la zona della Valsamoggia dove, lungo la Nuova Bazzanese, all’altezza di Bazzano, svincoli e due sottopassi all’intersezione tra le vie Castelfranco e Pantaneosa sono andati sott’acqua. L’intervento dei vigili del fuoco ha reso possibile la circolazione a senso unico alternato.

Danni e disagi anche a Bologna per alcuni rami caduti, e sopralluoghi per muri e tetti da mettere in sicurezza in via Milazzo e in via Pier dè Crescenzi dove, all’asilo nido ‘Coccheri’, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per un allagamento nell’ingresso al momento dell’uscita da scuola dei bimbi. Senza particolari disagi la circolazione ferroviaria, mentre, nel momento di piogge più intense, all’Aeroporto Marconi sono stati dirottati 7 voli verso altri scali (Ancona, Pisa e Venezia) e altri 5 voli sono stati cancellati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro