Meteo Emilia Romagna, tanta neve in arrivo. "Bianche pure le città"

Ecco dove cadranno i fiocchi secondo le previsioni. Donati dell’Arpae: “Fine settimana gelido, lunedì nuovo peggioramento”

Neve a Bologna (FotoSchicchi)

Neve a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 2 febbraio 2018 – “L’inverno non è affatto finito”. Alessandro Donati dell’Arpae (l'Agenzia per la prevenzione, l'ambiente e l'energia della regione) mette subito le cose in chiaro. Per mestiere sorveglia i movimenti delle correnti d'aria e mille altri fattori, da cui poi ricava le previsioni meteo. Che stavolta lasciano pochi dubbi: i prossimi giorni saranno caratterizzati da neve e gelo.

AGGIORNAMENTO: Nevica in Appennino, Bologna è già imbiancata

Donati, fiocchi in arrivo? “Sì. Dopo l’assaggio di primavera delle settimane scorse, torna l’aria fredda. In questa fase l’alta pressione ha deciso di migrare verso latitudini artiche: l’aria calda dell’anticiclone delle Azzorre sale verso nord e, giunta nelle pianure russe e siberiane, scalza l’aria fredda, che di conseguenza scende in direzione dell’Europa centrale e del bacino del Mediterraneo. Inizialmente la barriera delle Alpi pone una certa resistenza, ma poi l’aria, un po’ come l’acqua di un fiume, trova lo spazio in cui infilarsi. In questo caso sfrutta grandi vallate, ad esempio quella del Rodano, come autostrade, e piano piano cola verso il Mare Nostrum”.

Passando, quindi, per l’Emilia Romagna. “Esattamente. Qui le temperature sono destinate a scendere nelle prossime ore; così come la quota neve, che si attesterà sui 500 metri. I modelli matematici danno un responso pressoché unanime: tra la nottata e le prime ore di domani ci saranno nevicate abbondanti sull'Appennino centro-orientale. Cadrà oltre mezzo metro di neve tra il Reggiano e i rilievi romagnoli, mentre ai 400-500 metri si accumuleranno circa 20-30 centimetri di coltre bianca”.

Nevicherà anche in pianura? “Sì, la probabilità è molto alta, soprattutto lungo la via Emilia. Città come Modena e Bologna domani mattina si sveglieranno imbiancate. Assisteremo, infatti, a un progressivo raffreddamento delle temperature che tra la nottata e l’alba di sabato raggiungeranno lo zero termico. Quindi la pioggia, che continuerà a cadere nelle prossime ore, si trasformerà in neve. Si depositeranno al suolo tra i 10 e i 20 centimetri”.

Nelle altre zone cosa accadrà? “Nella pianura piacentina, e tra le valli di Comacchio, l’entroterra ferrarese e il Ravennate dovrebbe continuare a piovere. Ma nelle province di Forlì-Cesena e di Rimini non si escludono nevicate. A Forlì, in particolare, la neve potrebbe attaccare. Più si va verso il mare, più la temperatura sale”.

Nevicherà per tutto il fine settimana? “No, già nel corso del pomeriggio di sabato la situazione andrà a migliorare”.

E domenica? “Sarà una splendida giornata di sole con temperature sotto zero e cieli tersi. Nella serata tra sabato e domenica il tempo si rasserenerà, quindi si attendono gelate in Appennino e anche in pianura. Attenzione al ghiaccio”.

Sappiamo già qualcosa della prossima settimana? “Nella giornata di lunedì ci sarà un nuovo peggioramento, mentre tra martedì e mercoledì sono attese altre abbondanti nevicate. Ma non c’è da stupirsi: anche in annate precedenti, quando dicembre e gennaio hanno offerto un assaggio di primavera, poi febbraio ha mostrato la sua vera natura invernale”.

NEVELETTORI_26748886_125957
NEVELETTORI_26748886_125957

L'ALLERTA - Allerta arancione per neve nelle zone collinari centro-orientali dell'Emilia Romagna dalla serata del 2 febbraio fino alle 24 del 3 febbraio. Quanta neve cadrà? Quantitativi compresi tra i 10-15 cm sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 cm a Parma e Ferrara; tra 30 e 50 cm nelle zone collinari centro-orientali e in tutte le zone montane; tra 10 e 30 cm nella collina emiliana occidentale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro