Il Comune di Crevalcore, attraverso un bando di gara dell’agenzia Atersir e in collaborazione con l’associazione 0Waste di Bologna, è in procinto di dotarsi di una stoviglioteca. La stoviglioteca è composta da 2.600 bicchieri di due formati e da 550 kit composti da bicchiere, piatto e posate, in materiali di lunga durata.
"Queste stoviglie – dice il sindaco Marco Martelli – potranno essere utilizzate da associazioni e cittadini nell’allestimento di feste, sagre ed eventi, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di bicchieri e piatti monouso. Alla fiera del Carmine dello scorso luglio abbiamo già fatto un test, insieme ad OWaste, facendo uso di questi bicchieri riutilizzabili. Si può arrivare a un futuro più sostenibile anche con piccoli gesti, promuovendo il riuso e riducendo la plastica monouso. Un ringraziamento speciale alla Pro loco di Crevalcore, alla Regione, ad Atersir e all’associazione 0Waste".
Oltre 164mila euro solo nel 2023 sono stati messi a disposizione da Atersir ai Comuni della provincia di Bologna per interventi di prevenzione e riduzione dei rifiuti. Ciò grazie al ’Fondo d’ambito’ previsto da apposita legge regionale. Il Fondo ha anche lo scopo di premiare gli utenti dei Comuni "virtuosi" e "super virtuosi", ovvero i Comuni che raggiungono le migliori performance di riduzione di rifiuti non inviati a riciclaggio.
Pier Luigi Trombetta