Bologna, 6 agosto 2024 – Ragù è un laboratorio di pasta fresca da asporto nel cuore di Bologna, in via Goito e quindi a due passi da via Indipendenza. Secondo la guida Gambero Rosso 2025 è il migliore ristorante street food della città.
Ragù e La Botola on the road a Fontanellato (Parma) sono gli unici selezionati in regione dalla piattaforma leader nel settore del Wine Travel Food italiani: entrambi sono specializzati in piatti tipici del territorio. Ragù, in particolare, è nato per il desiderio di voler dare ai clienti che si fermavano al cocktail bar già esistente Ruggine, cibo di alta qualità per accompagnare i drink.
Ma appunto, non si tratta di street food qualunque, bensì pasta, pane e condimenti fatti in casa, come è nella migliore tradizione emiliano romagnola. Non mancano quindi tagliatelle, ma nemmeno tortellini e lasagne da asporto: sicuramente un’idea che crea un forte connubio tra la tradizione culinaria e delle sfogline e la necessità più moderna di fermarsi in velocità per mangiare un boccone, oppure prendere e portare via, anche assaporando il gusto a pieni tra le vie del centro storico.
Come da buona consuetudine il buon cibo deve essere anche accompagnato da un buon bicchiere, dunque sia da Ragù sia da La Botola on the road, che propone piatti della cucina tipica parmigiana, non mancano drink ad hoc, ma nemmeno birre anche locali e artigianali, così come dei liquori per concludere il pasto in bellezza.