Scuole superiori e licei a Bologna, ecco la classifica di Eduscopio

Il portale della Fondazione Agnelli pubblica la nuova graduatoria: conferme tra gli istituti classici, mentre c'è un nuovo primato per quelli scientifici

E’ uscita la classifica 2016 di Eudoscopio sulle migliori scuole superiori

E’ uscita la classifica 2016 di Eudoscopio sulle migliori scuole superiori

Bologna, 16 novembre 2016 - Cercate una scuola superiore che vi prepari al meglio per l'Università? Volete informarvi su quale istituto sia migliore per vostro figlio? Questa mattina è scoccata la vostra ora: è online Eduscopio 2016, la nuova edizione del portale della Fondazione Agnelli che mette a confronto le scuole superiori d’Italia. Sono ben 6mila le scuole messe a confronto, a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 950.000 diplomati. Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari sono stati presi in considerazione due indicatori: media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati; crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

A Bologna nelle classifica degli istituti classici, il liceo Galvani si piazza al primo posto (84,47 di indice), superando la storica 'concorrenza' con il Minghetti (80,77). Tra le scuole di indirizzo scientifico, invece, primeggia il Fermi (86,71), secondo il Galvani (85,88) e terzo il Copernico (85,66). Tra gli istitituti di indirizzo scienze-umane, il primo posto va al Leonardo Da Vinci (61.96). Per l'indirizzo tecnico-settore economico il Mattei (59,49) supera tutti, mentre per l'indirizzo tecnico-settore tecnologico il Crescenzi-Pacinotti (62,51). Il Copernico (73,49), invece, si prende il primato per le scuole con indirizzo linguistico.Per gli istituti di indirizzo artistico il Francesco Arcangeli ottiene un indice di 59,24.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro