Michele Merlo morte, via alla maxi perizia per chiarire le responsabilità

Il cantante morto il 6 giugno 2021 all'ospedale Maggiore

Michele Merlo, morto a 28 anni

Michele Merlo, morto a 28 anni

Bologna, 23 marzo 2022 - Alla ricerca della completa verità, per fare luce sulla morte di Michele Merlo, in arte ’Mike Bird’, il cantante del talent ’Amici’ scomparso lo scorso 6 giugno all’ospedale Maggiore a causa di una emorragia cerebrale provocata da una leucemia fulminante. Questo quanto emerso dall’autopsia disposta mesi fa dalla Procura di Bologna e che ora tornerà al centro della maxi perizia i cui esami cominceranno domani alle 11, con novanta giorni a disposizione dei medici, come disposto a inizio marzo dalla Procura di Vicenza, a cui il fascicolo per omicidio colposo – che vede come unico indagato il medico di base di Rosà che il 26 maggio visitò per primo le vaste ecchimosi di Merlo – è passato di mano, una volta ritenuto che da parte dei medici dell’ospedale di Vergato e del Maggiore, dove rispettivamente Merlo si è recato mentre si trovava ospite della fidanzata nel nostro territorio, non ci fosse più nulla da fare per salvarlo al momento delle visite qui eseguite.

Michele Merlo, il padre: "Così hanno ucciso il mio Mike, ora la verità" - Amici 21, apertura nel ricordo di Michele Merlo. Ballo commovente sulle note di Aquiloni

Gli accertamenti tecnici richiesti dalla Procura vicentina sono stati conferiti in sede di incidente probatorio dal gip Antonella Toniolo all’anatomopatologo Antonello Cirnelli e all’oncologo Valter Bortolussi. A propria volta, anche le parti hanno nominato i propri consulenti per la maxi perizia. Gli esami, volti a confermare le cause della morte e stabilire eventuali responsabilità da parte del medico di base di Rosà, terranno conto dell’autopsia di nove mesi fa a Bologna, quando emerse che "se la terapia fosse stata somministrata a partire dal 27 o 28 maggio (Merlo venne visitato a Rosà il 26, ndr) Merlo avrebbe avuto una probabilità di sopravvivenza compresa tra il 79 e l’87 per cento".

f.z.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro