Bologna, minacce di morte all’avvocato dei diritti Lgbt Cathy La Torre

L’ex consigliera: “Ho sporto denuncia, ma ho paura”

Cathy La Torre (FotoSchicchi)

Cathy La Torre (FotoSchicchi)

Bologna, 18 giugno 2018 - Cathy La Torre è stata minacciata di morte su Facebook, dall’utente registrato come Bonifacio Ferrari. L’avvocato che si batte per i diritti Lgbt ed ex consigliera comunale racconta la vicenda,e precisa di avere sporto denuncia e di avere informato prefetto, questore e sindaco. «Cathy La Torre pedala... che presto mentre pedali ti arriverà un colpo di pistola sulla fronte. Nessun compromesso con le lesbiche. Nessuno», si legge nel post, allegato a una fotografia di una mano che impugna una pistola puntata. La Torre spiega nel proprio post: «Sto andando alla Digos, perché dopo anni, le ultime minacce ‘serie’ le ebbi nel 2013, ho avuto paura».

«Non mi era mai capitata una cosa del genere – spiega La Torre –. Ci sono stati insulti, ma mai così pesanti e intimidatori. È una cosa che mi mette ansia perché evidentemente questa persona conosce le mie abitudini». 

In tanti le hanno manifestato solidarietà, tra cui il parlamentare Pd ed ex assessore bolognese Luca Rizzo Nervo, e la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna Simonetta Saliera. «Paura – spiega ancora La Torre nel proprio post – perché si citano le mie abitudini, quelle di muovermi solo in bici. Paura perché le armi mi terrorizzano, persino in foto, e chi mi conosce lo sa: ho la fobia delle armi. Paura perché è una minaccia di morte fatta in totale disinvoltura, come bere un caffè. Mia madre la vedrà, mi chiamerà e mi dirà, per la milionesima volta, che lei non dorme la notte a causa di tutto ciò. Mi chiederà perché devo portare il peso del mondo sulle spalle, perché non me ne frego, come fanno tanti. Io la rassicurerò e le dirò, per la milionesima volta, che il peso del mondo sono l’odio e l’ingiustizia e che io le combatto perché farlo è illuminare il buio. Perciò sì, ho paura, ma la paura non mi ha quasi mai impedito di far nulla. A cominciare dal dire, fottiti tu e le tue minacce, hater che non ci mette manco la faccia!».

Il post di minacce su Facebook all’avvocato e attivista Lgbt
Il post di minacce su Facebook all’avvocato e attivista Lgbt

Solidarietà è arrivata anche dall'onorevole Nicola Fratoianni (Liberi e Uguali): “A Cathy La Torre, avvocata, esponente Lgbt e della sinistra bolognese è arrivata una minaccia seria, perché il soggetto in questione fa esplicito riferimento all'abitudine di Cathy di muoversi in bicicletta. Adesso - prosegue il leader di SI - questo "simpatico" imbecille, che come tutti i "duri" da social non mette né la faccia e probabilmente nemmeno il vero nome, verrà denunciato e ci auguriamo che le forze dell’ordine lo assicurino al più presto alla giustizia. Il compromesso non dovrebbe farlo con la "lesbica" Cathy, ma con tutti noi e dovrebbe sparire da questo Paese.  A Cathy, compagna nostra, che conosco da una vita, mando un abbraccio e un messaggio: non sei sola.  Ci siamo tutti noi e ci sono tutti quelli che non si rassegnano a un Paese devastato dall'ignoranza, dall'odio, dalle violenze. Non deve avere paura, non dobbiamo avere paura, perché questi messaggi ignobili - conclude Fratoianni - sono il segno che chi ha paura sono loro.”

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro