MARIATERESA MASTROMARINO
Cronaca

Mini monolocale a 500 euro. Rimosso l’annuncio dal sito

È sparito, in parte, l’annuncio della ‘casa’ di dieci metri quadrati in affitto a 500 euro in via del Pratello....

Il monolocale di 10 metri quadrati in via del Pratello è in affitto per 500 euro: ieri, dopo che il caso è esploso sui media, l’annuncio è stato rimosso dal sito

Il monolocale di 10 metri quadrati in via del Pratello è in affitto per 500 euro: ieri, dopo che il caso è esploso sui media, l’annuncio è stato rimosso dal sito

È sparito, in parte, l’annuncio della ‘casa’ di dieci metri quadrati in affitto a 500 euro in via del Pratello. Nel pomeriggio di ieri, dopo gli articoli pubblicati online e sulle testate giornalistiche locali, il noto sito di annunci immobiliari ha eliminato dalle ricerche il ‘piccolo monolocale mansardato’ che si estende su una superficie di otto metri quadrati più un piccolo, se non minuscolo, bagno che ha la doccia sopra al lavandino e lo scolo a pavimento. L’ennesima triste e infelice trovata del mercato immobiliare che profuma di occasione, per prezzo e posizione, ma che in realtà è una fregatura, che lucra sull’emergenza abitativa sempre più insistente sotto le Due Torri.

Se la scomparsa dell’annuncio dalla home page di uno dei principali motori di ricerca per appartamenti e case in città e in Italia fa tirare un sospiro di sollievo, è la scelta dell’agenzia immobiliare che direttamente si occupa del locale a far storcere il naso: sul loro sito, infatti, è ancora presente tra gli ‘ultimi annunci inseriti’ la mansarda in zona San Felice, dotata di ‘arredo completo ma essenziale’. E per essenziale si intende una piccola dispensa nello spazio destinato alla cucina, composta da lavabo, due fornelli e tre cassetti, e quello di una ‘stanza non arredata’. che ha un tavolo a muro pieghevole, un piccolo mobile e un elettrodomestico che sembrerebbe un frigorifero. L’area in questione, in realtà, è ciò che resta della cucina.

Nemmeno sul sito dell’agenzia immobiliare sono presenti foto della camera da letto, che, ci tengono a precisare gli affittuari, "non è in appartamento con altri, ma indipendente". Per fortuna. Come citato nell’annuncio eliminato, si accettano candidature per "solo persone referenziate. Astenersi perditempo" ed è pure necessario, per vivere in uno spazio di dieci metri quadrati di ‘casa’, "inviare mail con presentazione".

Mariateresa Mastromarino