Mirko Casadei: "Uno show dedicato ai nostri anziani"

Il figlio del ‘Re del liscio’ sarà oggi su Lepida Tv con Paolo Pandolfi (Ausl). Consigli per la salute, ma anche musica: "Una medicina contro la solitudine".

Migration

di Francesco Moroni

La musica come medicina per l’anima, per sconfiggere soprattutto la solitudine. È l’obiettivo del Comune che attraverso il format ‘Estate in tv’, trasmesso sul canale di Lepida tv, vuole fornire sostegno agli anziani, ai più fragili e a chiunque si ritrovi a passare l’agosto in città. Stamattina, dalle 10 alle 11, una puntata speciale: protagonisti saranno Mirko Casadei, figlio di Raoul, e Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl, con la conduzione del cantautore Andrea Ascolese.

Lo show di oggi sarà aperto da Pandolfi, esperto epidemiologo che fornirà informazioni e consigli su come proteggersi dalle ondate di calore e sui comportamenti a cui attenersi per tutelare la propria salute. Ma per fornire anche una ventata di allegria e di leggerezza, abbattendo così il nemico della solitudine, arriverà anche il figlio del ‘re del liscio’ Mirko Casadei, che ha raccolto il testimone del padre, rinnovando la tradizione e proponendo nuove versioni dei brani classici.

"Da generazioni abbiamo un pubblico molto trasversale e l’obiettivo è arrivare al cuore di tutti – commenta il figlio di Raoul, Mirko –. È importante cercare di portare un sorriso agli anziani e ai più fragili, dopo mesi davvero drammatici, così come provare a ‘contro-bilanciare’ le utilissime indicazioni in campo sanitario, con un po’ di musica e spensieratezza. Ecco perché abbiamo partecipato anche alla recente raccolta fondi ‘Insieme si può’ della Regione, sostenendo la Protezione civile durante l’emergenza".Con lui si parlerà dei tanti successi della ‘Mirko Casadei Beach Band’ e del brano ‘Simpatici italiani’, riarrangiato e reinterpretato con Fresu, Frankie Hi-Nrg, Cristicchi, Silvia Mezzanotte e i Modena City Ramblers.

Il format vede tutti i martedì e giovedì, in diretta sul canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky – o in streaming su www.lepida.tv o su YouTube –, dalle 10 alle 11 fino al 15 settembre (con una pausa da lunedì al 31 agosto) lo speciale programma per la terza età, ma non solo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro