Mobike Bologna, 9mila spostamenti al giorno. "Account sospeso a chi incatena le bici"

L'azienda sta pensando di 'punire' chi privatizza le bici arancioni, ad esempio parcheggiandole nel cortile di casa o chiudendole a chiave

Mobike a Bologna (foto Dire)

Mobike a Bologna (foto Dire)

Bologna, 21 settembre 2018 - Prima l’appello del sindaco Virginio Merola “Bene che tanti usino il bike sharing, ma non parcheggiate male le bici". Poi l'ammonimento lanciata da Davide Lazzari, responsabile relazioni istituzionali di Mobike, “il vero danno non sono gli atti di vandalismo, ma chi privatizza la bicicletta”. Come conservare la bicicletta condivisa nel proprio cortile di casa, quindi irraggiungibile dagli altri. In alcuni casi addirittura con la catena.

LEGGI ANCHE Mobike Bologna si allarga. Il servizio arriva anche in periferia Per questo, la stessa azienda sta pensando di correre ai ripari con una punizione esemplare: sospendere l'account per un certo periodo di tempo a chi compie questa scorrettezza. "Il sistema ce lo permetterebbe già, ma vogliamo prima vedere come evolve il fenomeno- spiega il responsabile relazioni istituzionali di Mobike, intervenuto a un convegno sulla mobilità sostenibile nell'Oratorio di San Filippo Neri -. Se introdurremo questa nuova policy, ne daremo comunicazione”.

Del resto, sottolinea Lazzari, "il vero danno non sono gli atti di vandalismo, ma chi privatizza la bicicletta. Non tanto per una questione economica, ma perché é contrario alla filosofia del bike sharing". Dopo tre mesi dall'avvio, Mobike a Bologna ha avuto un vero e proprio boom di utilizzatori.

Il viaggio

Come riferisce il direttore del settore Mobilità di Palazzo D'Accursio, Cleto Carlini: ad oggi gli spostamenti sono circa 9.000 al giorno e il 91% degli utenti utilizza la bici condivisa non oltre la mezz'ora.

Dati che mettono Bologna al livello delle altre città italiane dove, però, Mobike è presente da più tempo e con una flotta più numerosa. Milano, ad esempio, conta circa 8.000 biciclette (sotto le Due torri arriveranno a 2.500 in primavera) e 12.000 spostamenti al giorno. Intanto, anche in Consiglio comunale la Lega solleva il tema dell'utilizzo scorretto delle Mobike in città. "E' un fenomeno inarrestabile- afferma la capogruppo del Carroccio, Paola Francesca Scarano- sembra ci sia una gara a chi fa il parcheggio più assurdo. Il Comune solleciti l'azienda a controllare questi comportamenti scorretti".

image  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro