"Modello Bologna? Lo ritengo ottimo"

Bernabei, membro del comitato nazionale sull’emergenza

Di progetti come il ‘modello Bologna’, che prevede un maggior controllo dei pazienti sul territorio, "ne penso tutto il bene possibile, il ruolo del territorio è importante, anche se è chiaro che nell’ondata dell’emergenza sono stati subito potenziati gli ospedali per far sì che tenessero botta all’enorme pressione". È questo il commento di Roberto Bernabei, geriatra del policlinico Gemelli di Roma e componente del Comitato tecnico-scientifico sull’emergenza Coronavirus, in risposta a una domanda durante la conferenza stampa alla Protezione civile nella capitale.

"L’esempio Bologna – prosegue Bernabei – mi fa venire in mente il laboratorio di epidemiologia della Regione Lazio, che identifica gli anziani fragili. Il vero problema è proprio questo, trovare i fragili. In Regione Lazio sono stati targati tutti coloro che avevano avuto un ricovero per patologie" che sono quelle più frequenti nella terza età e fra le vittime di Covid.

"È importante fare sempre più operazioni di questo tipo, in modo che questi soggetti fragili sono più seguiti e si ammalano meno", conclude Bernabei.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro