
Lisei e Maurizio Gruppioni: "Esposizione per milioni di euro". L’ex sindaco Mantovani: "Abbiamo sempre operato con trasparenza e linearità"
"Faremo un esposto alla Corte dei conti riguardo la situazione economica gravissima del Comune di Molinella che abbiamo ereditato dal Pd". Così il senatore di Fratelli d’Italia Marco Lisei e il coordinatore comunale Maurizio Gruppioni. Lo scorso anno il ribaltone che, dopo dieci anni di governo di centrosinistra di Dario Mantovani dei dem, ha visto l’elezione di Bruno Bernardi, socialdemocratico sostenuto dai partiti del centrodestra e da altre liste civiche. Ed oggi il redde rationem finanziario, con l’appuntamento di fine luglio per l’approvazione del rendiconto 2024, che si preannuncia, secondo gli esponenti di centrodestra, con pesanti passività. Fratelli d’Italia non ci sta e passa all’attacco puntando l’indice "contro la precedente gestione di sinistra e gli enormi errori commessi, che oggi presentano un conto salatissimo, pare oltre i 5 milioni di euro".
"Sindaco, giunta e gruppo di maggioranza – continuano Lisei e Gruppioni – hanno lavorato a testa bassa e in silenzio, in questo anno per rimediare ad una situazione disastrosa, totalmente ereditata dalle precedenti amministrazioni per limitare i danni enormi che sono emersi strada facendo. Esiste una esposizione del Comune per milioni di euro con le banche mai emerse a bilancio, le pluriennali passività di una società partecipata ora messa in liquidazione per scelta avveduta della presente amministrazione, la gestione assurda della casa protetta, la rinegoziazione di mutui con aggravio per le future generazioni, i ritardi nella riscossione coattiva di crediti dell’ente e tanto altro che ha determinato una situazione drammatica che richiederà interventi duri e sacrifici".
"Stiamo preparando – prosegue Lisei – col supporto di legali ed esperti in materia, un esposto alla Corte dei conti. Le gravi responsabilità del mal governo della sinistra devono emergere alla luce del sole, non possono passare sotto silenzio. Continueremo a supportare il grande lavoro dell’amministrazione, per salvare il Comune di Molinella, per questo ringraziamo oltre al sindaco, il nostro vice sindaco Morena Gruppioni, che da un anno è chiusa dentro al Comune a lavorare per la salvezza dell’ente, l’assessore Maurizio Mantovani, i nostri consiglieri e l’intera maggioranza".
"Gli errori commessi e i danni derivati da una devastante malagestione della sinistra – aggiungono Marco Lisei e Maurizio Gruppioni – crediamo potrebbero presentare anche profili di responsabilità contabile. Ma lo valuterà la Corte dei conti, a noi interessa far sapere la realtà".
E intanto sul gruppo social di Molinella sono stati pubblicati gli atti, della Gazzetta amministrativa, nei quali si evince che i mutui che hanno zavorrato il Comune e la società partecipata sono stati accesi tra il 2008 ed il 2012, con cifre che hanno superato oltre i 10 milioni di euro richiesto al credito. "‘Never explain, never complain’ (mai lamentarsi mai spiegare) – replica l’ex sindaco Dario Mantovani –. Noi abbiamo sempre operato con grande trasparenza e linearità, come d’altronde sa bene l’attuale vicesindaca di Molinella, per decenni dipendente del Comune all’ufficio ragioneria. Delle due sarebbe più opportuno che l’attuale amministrazione e i suoi sponsor politici di FdI dessero delle risposte, dopo quasi un anno e mezzo di mandato, sulla qualità della vita dei cittadini di Molinella, sulla qualità dei servizi, sulla qualità dell’ente pubblico. Si sta meglio ora o si stava meglio prima? È una domanda che chi amministra si dovrebbe porre. E siamo convinti che molti cittadini abbiano già una risposta".

