Monopattini elettrici Bologna, a fine mese l’ok del Comune

Potranno circolare in centro anche nei T-Day e sui tracciati per le bici. Portici vietati

Monopattini elettrici (foto d'archivio)

Monopattini elettrici (foto d'archivio)

Bologna, 8 settembre 2019 - Sì all'uso personale dei monopattini elettrici nelle zone a limite di velocità di 30 chilometri orari e sulle piste ciclabili. No all’uso nelle piste promiscue, come quelle ciclopedonali. Portici, ovviamente vietati. È questo il succo della delibera che entro fine mese l’assessore Irene Priolo porterà in giunta. Si tratta per ora di orientamenti: i tecnici sono al lavoro. Però, tutto lascia pensare che saranno questi i pilastri della svolta bolognese su mezzi che ormai vediamo quotidianamente sfrecciare sotto i nostri occhi.

"Ci ispireremo maggiormente all’esperienza di Torino – conferma Irene Priolo –, entro la fine di settembre i tecnici presenteranno il provvedimento e l’orientamento, come a Torino, è di regolamentare prima di tutto l’uso personale dei soli monopattici. Gli altri mezzi, come i segway, per noi sono ancora troppo ingombranti e pericolosi, vogliamo studiarli meglio". 

Nulla a che vedere con la sicurezza dei già rodati monopattici. I quali, però, potrebbero non fare ‘amicizia’ proprio con tutte le superfici della nostra città. "Siamo orientati a far andare i monopattini ai 6 km orari nelle aree pedonali e forse anche nei T-Days, ma quest’ultima possibilità la stiamo ancora valutando, io non sono molto convinta – continua la Priolo –. Mentre un’esclusione a cui stiamo pensando è quella delle realtà pedonali con pavimentazione con ciottoli di fiume. Per fare un esempio, piazza Santo Stefano. Mentre nel Ghetto, dove c’è il porfido, non ci sarebbe alcun problema". Ai 20 chilometri orari si andrà invece sulle piste ciclabili.

"La tangenziale delle bici, per esempio. Ma l’orientamento esclude le piste ciclopedonali, come quella sul ponte di via Stalingrado". Infine lo sharing. "A Milano lo stanno preparando, noi ci penseremo l’anno prossimo. Prima, c’è da lanciare la novità mondiale delle bici Mobike a pedalata assistita, vogliamo valorizzarle".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro