Montagnola Bologna, Lepore: "Zero consumo di suolo"

Si terrà il 30 giugno l’incontro con i comitati, poi partirà il percorso partecipativo. Ma la Borgonzoni (Lega) dice: "È tutto già deciso"

Rendering della struttura di Cucinella che sorgerà in Montagnola

Rendering della struttura di Cucinella che sorgerà in Montagnola

Bologna, 20 giugno 2022 - Si terrà giovedì 30 giugno, dalle 19.30 in poi (a meno di cambi di programma), l’assemblea tra il comitato Free Montagnola e il Comune, da alcune settimane in conflitto critico, per così dire, sull’opportunità della scelta di costruire un grande centro polivalente (a firma dell’architetto Mario Cucinella) all’interno del parco. Il confronto, va sottolineato, non deciderà se ‘la foglia’ di Cucinella si farà o no: il sindaco Matteo Lepore ieri lo ha ribadito all’interno di un messaggio diffuso via Facebook, il centro si fa, i lavori sono già partiti, nessuna menzione alla petizione contro l’opera che ha già raccolto più di 900 firme. Piuttosto, il Comune ha deciso di lanciare a questo punto un percorso partecipativo che si svelerà dalla settimana che Lepore spenderà all’interno del Quartiere Santo Stefano-San Vitale.

Il percorso, che si occuperà di dettagli della riqualificazione come i giochi, farà quindi perno sull’incontro informativo del 30, al quale dovrebbero partecipare vari assessori e delegati, tra cui Simone Borsari, Valentina Orioli, Matilde Madrid. Alcuni stralci del discorso: "Abbiamo alcuni investimenti programmati sulla Montagnola, c’è anche il progetto del padiglione che sostituirà l’attuale tensostruttura, innovativo dal punto di vista energetico – ha ricordato Lepore –, e lo faremo senza consumare suolo. Anzi, questa tecnologia ci permetterà di preservare gli alberi". Poi l’accento sul percorso partecipativo. "I fondi europei ci costringono ad accelerare i tempi – ha ricordato Lepore –. Ci tengo alla partecipazione, ma dobbiamo abituarci alla sfasatura che ora c’è tra i tempi della partecipazione e quelli dei fondi europei. L’occasione è anche quella di rimettere mano all’area circostante, cominceremo dalla settimana del sindaco con il percorso, che inizialmente sarà informativo". Verranno risistemate, tra le altre cose, le pavimentazioni e le aree verdi. "Discuteremo insieme dei nuovi giochi del parco, nello scorso mandato insieme con l’assessore Aitini ragionammo su quali giochi fossero necessari per il parco. Ci sono le risorse, abbiamo il tempo per confrontarci".

La nuova struttura eco-sostenibile di Cucinella avrà un gestore deciso con un bando, intanto però ieri diversi attivisti di Free Montagnola hanno bersagliato di domande il sindaco su Facebook. "Non capisco cosa si intenda per zero consumo di suolo – ha ribadito Laura Montagna –, la nuova struttura sarà più grande della precedente. Siamo un po’ affranti, alcuni tra i nostri ragazzi con questo cantiere e le aree verdi sparite non hanno più voglia di andarci a giocare". Intanto si svela il progetto, che tra le altre cose presenterà delle tende fonoassorbenti e pannelli per il fotovoltaico, con una serie di tecniche per sfruttare le luci e la ventilazione naturale. Per Lucia Borgonzoni, sottosegretaria leghista alla Cultura, "il Comune va avanti come sempre: informa alla fine, la partecipazione è finta, non può essere fatta soltanto sul colore dei nuovi giochi. I cittadini hanno bisogno di verde e di un intervento davvero partecipato sulla Montagnola".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro