Montenegro da scoprire al museo Lamborghini

Convegno per imprenditori e investitori. Il console Tonino Lamborghini ospita il ministro Darmanović: "Un piccolo Paese dalle grandi opportunità"

Sanja Vlahovic, Srdan Darmanovic, Tonino Lamborghini e Marco Lombardo

Sanja Vlahovic, Srdan Darmanovic, Tonino Lamborghini e Marco Lombardo

Bologna, 18 giugno 2019 - Uno scambio mirato a portare vantaggi economici e culturali, un trasferimento di esperienza e know how ‘Made in Italy’ (anzi, in Emilia-Romagna) al balcanico Montenegro. Sono i temi del convegno ‘Opportunità e prospettive di cooperazione economica e culturale tra Montenegro ed Emilia Romagna’ (video), che si è tenuto oggi al museo Ferruccio Lamborghini di Argelato.

Dedicato a imprenditori e investitori italiani, per evidenziare le opportunità di business che il Montenegro può offrire grazie anche a un regime fiscale favorevole e agli imponenti ritmi di crescita economica recente, soprattutto nel settore turistico-immobiliare.

Un invito che non vuole certo essere a delocalizzare, ma anzi, sottolinea il padrone di casa e console onorario del Montenegro Tonino Lamborghini, presidente dell’omonima azienda di accessori e progetti di real estate di lusso, "vuole supportare il Montenegro nella crescita grazie all’esperienza dei distretti industriali e culturali emiliano-romagnoli".

“Vogliamo farvi conoscere meglio questo meraviglioso piccolo Paese dalle grandi opportunità - ha affermato -. Il Montenegro è il più giovane Paese dei Balcani e corre incontro all’Unione Europea in modo deciso. L’Italia è uno dei più importanti partner politici ed economici del Montenegro: spero che questa conferenza sia solo l’inizio di un percorso di collaborazione tra una delle più vivaci economie regionali italiane, quella emiliana, e questa preziosa perla del Mediterraneo che con onore rappresento”. 

Così, in occasione della visita in Italia del ministro degli Affari Esteri del Montenegro Srđan Darmanović a Bologna, sono state discusse ed esaminate le opportunità di investimento in Montenegro, il convegno è stato un’occasione di conoscenza e cooperazione tra gli imprenditori della nostra regione con i montenegrini.

All'incontro erano presenti, tra gli altri, l'Ambasciatrice del Montenegro in Italia Sanja Vlahovic, il direttore generale della Diplomazia Economica e Culturale del Montenegro, Veljko Milonjić; l’assessore alle Relazioni europee e internazionali Marco Lombardo; Flaminio Caggiati di Confindustria Montenegro e Luca Rossi direttore generale di Confindustria Emilia-Romagna; poi ancora Pietro Piccinetti, amministratore unico delle Fiera di Roma e di Pordenone e presidente della Central European Fair Alliance.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro