Montirone, ok all’integrativo Premio di 2.100 euro ai lavoratori

Approvato, all’umanità, dai lavoratori della Montirone Srl di Persiceto, il contratto integrativo aziendale. Stiamo parlando della fonderia che si trova nella zona industriale in via Einstein e che occupa circa 50 dipendenti che lunedì scorso hanno approvato all’unanimità l’accordo lavorativo. Lo fanno sapere le Rsu della Montirone e la Fim Fiom di Bologna.

"Il contratto che è stato siglato – spiegano i sindacati – prevede diversi punti. Innanzi tutto un premio di risultato dell’ammontare annuo di 2.100 euro, uguali per tutti, con un acconto di 500 euro che verrà erogato nel mese di marzo di ogni anno; poi l’incremento del welfare annuale a 250 euro; e ancora l’implementazione degli incontri tra Rsu e direzione dedicati alle informative aziendali. Ma non finisce qui, perché è di particolare interesse anche il capitolo dedicato ai diritti individuali, con l’estensione dei permessi per visita medica anche ai parenti di primo grado".

A parere di Fim, Fiom e per la Rsu Montirone si tratta di un risultato importante, che conferma il ruolo centrale della contrattazione di secondo livello per affrontare gli effetti di una fase così complicata ed incerta. Montirone è una fonderia, nata nel 1981, che opera nel campo delle leghe di alluminio e che realizza stampi e stampaggio, utilizzando la tecnologia della pressofusione. Montirone ha conseguito anche una apposita certificazione ampliando così le possibilità di fornitura nel settore automotive.

Certificazione definita dall’azienda "un grande risultato che ha coinvolto capillarmente tutte le divisioni aziendali in un processo di miglioramento collettivo portando innumerevoli benefici ai processi produttivi".

"Certamente – aggiungono i sindacati – l’accordo in Montirone dimostra l’impegno unitario a estendere la contrattazione anche nelle aziende medio piccole di cui il territorio bolognese è ricco".

p. l. t.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro