Mortadella Please, tra assaggi e trekking

Edizione della rinascita per la kermesse enogastronomica. Tre giorni di iniziative e spettacoli dedicati a tutta la famiglia

Migration

Carlo Gaggioli (nella foto) ha già preparato i calici per l’abbinamento più felice: la Mortadella e il Pignoletto dei Colli Bolognesi.

E come il famoso viticultore 92enne sono in tanti i viticultori di Zola Predosa che scommettono nell’edizione della rinascita di Mortadella Please, la kermesse culinaria ed enogastronomica che ha eletto questa cittadina a capitale morale e materiale del Re dei salumi con i connotati prettamente bolognesi (la Mortadella, appunto) e che, arrivata alla 14.a edizione, si terrà nel prossimo fine settimana (dal 30 settembre al 2 ottobre) con un ricco programma di iniziative, eventi e manifestazioni che si dipaneranno nel centro e nella piazza di Zola.

L’incontro tra Mortadella e Pignoletto si terrà alle 18 di sabato prossimo nell’area Mortadella Experience. Alle 15,30, invece, si svolgerà il Mortadella & Pignoletto Trekking, una camminata ad anello sulle colline zolesi con sosta degustazione alla cantina Vallania.

Il giorno prima, alle 19,30, nella stessa area ci sarà l’incontro della Mortadella con la tigella e il tartufo Bianco, dove si imparerà a preparare la mini tigella con mousse di Mortadella.

A seguire l’incontro della Mortadella con gli hamburger del Mandria Burger bar di Zola che proporrà il Mortazza Burger 2.0, uno special burger a base di Mortadella. Infine, ultimo incontro alle 15 di domenica 2 ottobre della Mortadella con la pasta fresca. L’iniziativa è curata dall’associazione Sfogliando i Borghi.

Nicodemo Mele

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro