Il messaggio di Papa Francesco: "Il cardinale Biffi ha servito con gioia e sapienza il Vangelo"

Il pontefice ha mandato un telegramma dal Paraguay: "L'arcivescovo ha amato tenacemente la Chiesa" IL RICORDO di Massimo Gagliardi; IL VIDEO della benedizione della salma; LE FOTO della camera ardente

Papa Francesco (LAPRESSE / REUTERS / MAX ROSSI)

Papa Francesco (LAPRESSE / REUTERS / MAX ROSSI)

Bologna, 11 luglio 2015 -  "Ho appreso con tristezza la notizia della morte del cardinale Giacomo Biffi, dopo lunga infermità, vissuta con animo sereno e con fiducioso abbandono alla volontà del Signore. Desidero esprimere a lei, all`intera comunità diocesana di Bologna e ai familiari del compianto porporato la mia profonda partecipazione al loro dolore". Lo scrive Papa Francesco in un telegramma di cordoglio inviato da Asunción in Paraguay, dove si trova per il suo viaggio apostolico, all`attuale arcivescovo di Bologna, il cardinale Carlo Caffarra.

"Penso con affetto a questo caro fratello nell'episcopato, che ha servito con gioia e sapienza il Vangelo e ha amato tenacemente la Chiesa. Ricordo con gratitudine - si legge nel messaggio del Papa - l'intensa opera pastorale profusa dapprima quale zelante presbitero e vescovo ausiliare di Milano, poi come guida sollecita e saggia di codesta arcidiocesi. E` noto altresì l`instancabile servizio da lui reso alla formazione umana e cristiana di intere generazioni mediante l`insegnamento e la pubblicazione di diverse opere. Particolarmente efficace risultava il suo linguaggio diretto e attuale, posto al servizio della Parola di Dio, come pure l'apprezzata predicazione degli esercizi spirituali, in particolare quelli tenuti alla Curia romana". "In questo momento di lutto - conclude il telegramma - elevo fervide preghiere al Signore affinché, per intercessione della Beata Vergine di San Luca, accolga questo suo fedele servitore e insigne pastore nella celeste Gerusalemme, e di cuore imparto a lei, alla cara Chiesa felsinea e a quanti lo hanno conosciuto e stimato una speciale benedizione apostolica".

«Nel suo stile di vita, di esercizio del ministero sacerdotale ed episcopale, e nella sua riflessione dottrinale e culturale, il cardinal Biffi ha incarnato fino in fondo la grande tradizione del prete ambrosiano, capace di approfondire le ragioni della fede e della loro limpida comunicazione all'uomo contemporaneo». Con queste parole l'Arcivescovo di Milano Angelo Scola, ha fatto giungere all' Arcivescovo di Bologna le condoglianze per la morte del cardinale Giacomo Biffi, già Arcivescovo di Bologna e Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, città in cui è nato. «È sempre stata sorprendente la sua capacità di cogliere, con espressioni efficaci, sintetiche ed assai argute, i momenti di cambiamento, senza mai cedere alla tentazione di ricercare facile consenso e plauso - continua Scola - Dovremo continuare ad attingere alla sua testimonianza e ai suoi scritti, per affrontare questo difficile tempo di passaggio, di cui abbiamo bisogno di prendere più decisa consapevolezza».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro