E' morto il vicepresidente della Provincia Giacomo Venturi

Era ricoverato all'ospedale Maggiore per i postumi del grave incidente in scooter in cui era rimasto coinvolto il 14 settembre. Lascia il tuo ricordo

Giacomo Venturi

Giacomo Venturi

Bologna, 4 ottobre 2014 - Giacomo Venturi, 45 anni, non ce l'ha fatta. E' morto alle 20 di oggi all'ospedale Maggiore di Bologna dov'era ricoverato da tre settimane per i postumi del grave incidente stradale in scooter in cui era rimasto coinvolto il 14 settembre scorso, quando era stato investito da un'auto mentre si recava alla festa dell'Unità di Bologna, per ascoltare un intervento del candidato alle primarie del centrosinistra Stefano Bonaccini.

Le condizioni di Venturi erano apparse subito gravi. Il giovane vicepresidente della provincia, ma ormai da molti anni in politica col Pd, era subito entrato in coma. Le sue condizioni, apparse complicate fin dai primi istanti dopo l'incidente, si erano aggravate ulteriormente negli ultimi giorni.

Una vita in politica, era entrato nel consiglio comunale di Zola a Predosa a 21 anni, e poi sindaco dal '95 al 2004. Quindi il consiglio provinciale, da assessore e da vicepresidente.

IL CORDOGLIO

Il primo ad esprimere il suo cordoglio per la morted di Venturi è il sindaco di Bologna, Virginio Merola: "Se ne è andato un caro amico. Persona capace, leale, che ha sempre anteposto il bene del nostro territorio a qualsiasi tipo di interesse. Porteremo per sempre con noi il suo ricordo e l'insegnamento che ci ha lasciato: essere un rappresentante delle istituzioni, sempre tra la gente, nell'interesse del bene comune".

Anche il rettore dell'Università Alma Mater, Ivano Dionigi, esprime il suo dolore: "Con Giacomo Venturi se ne va un politico attento, un amministratore capace, un amico caro".

Il segretario provinciale del Pd, Raffaele Donini, ha lasciato a Facebook un ricordo toccante. "Perdere te è un lutto immenso. Sembra incredibile che tu non ci sia più. Che non ci sia più quella tua presenza puntuale, generosa, capace al servizio delle istituzioni del partito e del territorio. Perdo un amico, un compagno, un riferimento umano e politico. Sentite condoglianze ai familiari, alla compagna, ai suoi parenti ed amici tutti". Anche Stefano Bonaccini su Facebook ha scritto: "Ciao Giacomo, manchi già".

"Amministratore preparato, politico mai sopra le righe e, soprattutto, una persona di grande spessore e sensibilità. Quella di Giacomo rappresenta davvero una grave perdita per Bologna e tutta la comunità regionale. Alla famiglia e ai suoi cari il mio abbraccio e la vicinanza dell'Ufficio di presidenza e di tutta l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna". Così la presidente dell'Assemblea legislativa regionale, Palma Costi, ha commentato la notizia della morte di Giacomo Venturi, vicepresidente della Provincia di Bologna.

Dal centrodestra, invece, ecco le parole di Galeazzo Bignami, consigliere regionale Pdl: "Giacomo Venturi era un avversario politico che rispettavo profondamente perché era preparato, competente e soprattutto leale. Difficile attaccarlo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro