Moto lanciata a 187 km/h a San Giovanni in Persiceto: centauro multato

La Polizia Locale di San Giovanni in Persiceto ha rilevato un motociclista che viaggiava a 187 km/h sulla tangenziale di San Matteo della Decima. La patente è stata sospesa da 6 a 12 mesi e la sanzione è stata di 845€. Controlli più severi per prevenire incidenti stradali.

Pizzicato dalla polizia locale di Persiceto a 187 chilometri orari sulla tangenziale di San Matteo della Decima. Si tratta di un giovane motociclista di Cento (Ferrara) che nei giorni scorsi, sulla tangenziale della popolosa frazione, all’altezza del distributore Tamoil, viaggiava alla velocità di ben 187 chilometri orari. Al motociclista è stata ritirata la patente per la conseguente sospensione da 6 a 12 mesi più la sanzione di 845 euro. "L’aumento dei sinistri stradali – dice Luca Nasci, comandante della polizia locale di Persiceto - a livello nazionale è indubbiamente dovuta a vari fattori. Lo studio dei sinistri e delle loro cause impone un’analisi attraverso discipline non solo giuridiche ma anche di psicologia sociale. Quello che le forze di polizia possono fare è stare sulle strade, fare prevenzione e contrastare la causa principe degli incidenti: la velocità".

Il comando di polizia locale di San Giovanni ha così posizionato sulla tangenziale di San Matteo della Decima una nuova forma di controllo con velleità anche di natura pedagogica. "Una pattuglia - spiega Nasci - si ferma al lato della carreggiata con misuratore di velocità Trucam in grado di intercettare veicoli anche fino a 1.000 metri; e un’altra pattuglia si ferma, sul lato opposto a circa 500 metri prima dell’altra pattuglia. In questo modo la pattuglia dotata di telelaser procederà al rilievo delle velocità; mentre l’altra censurerà i famosi "lampeggiatori", ovvero coloro che alla vista di una pattuglia delle forze di polizia avvertono gli altri utenti della strada con ripetuti lampeggi". E il comandante aggiunge: "Ricordo che l’uso improprio dei lampeggiatori comporta la sanzione di 42 euro e la decurtazione di 1 punto patente. La nuova tipologia del servizio di rilevamento di velocità sta dando ottimi risultati, ultimo il motociclista che andava a quasi 190 chilometri orari".

Pier Luigi Trombetta