Bologna, 18 agosto 2024 – Sangue sulle strade della provincia bolognese. A perdere la vita, uscendo di strada con l’auto, il 22enne marocchino, residente a Bologna, Adam El Haddad. Il giovane stava guidando senza la patente: gli era stata ritirata nel 2022 per guida in stato d’ebbrezza. Ma torniamo ai fatti. Il 22enne era a San Lazzaro, alla guida di una Lancia Ypsilon grigia. Stando a quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, verso le 3.30, il giovane stava percorrendo, ad elevata velocità la via Jussi, in direzione della frazione Pulce.
A un certo punto, all’altezza della Rotonda ai caduta per la bonifica dei campi minati, che fa angolo con via Virginia Woolf, il 22enne ha perso il controllo della Lancia. La macchina, quasi impazzita, è schizzata fuori dalla carreggiata stradale. In una carambola violentissima ha sbattuto contro un cartello della segnaletica verticale, abbattendolo, per poi cappottarsi. In macchina con il 22enne, sul sedile del passeggero c’era un’amica, 24enne, che è miracolosamente rimasta illesa nonostante l’impatto devastante. Sul posto, avvisati dai residenti della zona che hanno udito un boato, sono arrivati i vigili del fuoco con un mezzo del distaccamento locale. I pompieri hanno dovuto estrarre i due giovani dalle lamiere accartocciate del mezzo. Con loro anche i sanitari del 118 sopraggiunti con un’ambulanza e l’elisoccorso. El Haddad era già morto quando è stato estratto dalla vettura dai pompieri, per lui non c’è stato nulla da fare. Fatale l’impatto. La 24enne, quasi senza un graffio, era in stato di forte choc ed è stata medicata e aiutata dai soccorritori. A fare i rilievi di prassi sono arrivati i carabinieri con una pattuglia.
Sono proprio i militari che hanno ricostruito che l’incidente è avvenuto in autonomia. Nessun altro utente della strada è stato coinvolto nello schianto, complice anche l’orario a cui l’incidente è avvenuto. Quel tratto di strada è solitamente molto trafficato e la perdita di controllo avrebbe potuto causare una strage.