Esci di casa e cammini nel tuo quartiere: attività fisica a costo zero con MuoviBo

La nuova iniziativa della Uisp parte da Borgo Panigale con sei itinerari VIDEO Muoversi non è mai stato così semplice VIDEO La presentazione

Immagine di repertorio (FotoRavaglia)

Immagine di repertorio (FotoRavaglia)

Bologna, 1 settembre 2014 - Basta uscire di casa e si trova un percorso urbano per camminare da soli o in compagnia. "MuoviBo" è la nuova iniziativa proposta da Uisp in collaborazione con il "Resto del Carlino", Comune e Regione, Università e altri importanti partners tra cui l'Ordine dei medici e l'Azienda Sanitaria. E' stata presentata in un incontro a cui hanno partecipato molti esperti e moderato dal vice direttore de Il Resto del Carlino', Massimo Gagliardi. Il progetto prevede di spingere verso l'attività fisica "a costo zero, a km zero, a impatto zero" i cittadini sedentari: 59 percorsi sono previsti nei parchi e nelle zone residenziali di centro e periferia. Sei percorsi, della lunghezza da 1 a 1,8 chilometri, saranno operativi già da domani; gli altri entro il 2015. I tragitti sono esemplificati su appositi volantini dove viene schematizzato l'itinerario e ci sono tutte le informazioni sul tipo di camminata, lo sforzo utile e i tempi. 

"Muoversi è importante per salute e prevenzione ma anche per socializzare e conoscere meglio la propria città", ha commentato il presidente Uisp Fabio Casadio. Da domani i volantini con i percorsi "MuoviBo" saranno distribuiti nelle buchette dei residenti delle prime 6 zone interessate, ma saranno anche reperibili presso le farmacie comunali Admenta Lloyds e Federfarma, alcuni studi medici, le aziende Assicoop, tutti partners del progetto. Il punto di forza dell'iniziativa è la facilità oltre alla ovvia gratuità. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro