Bologna, musicista muore durante la processione

Franco Minarelli, 85 anni, colpito da un malore fatale durante le celebrazioni del Corpus Domini a San Giovanni in Persiceto. Era il presidente del gruppo bandistico

Migration

San Giovanni (Bologna), 21 giugno 2022 - E’ morto in strada mentre, con la banda , suonava i piatti durante la processione religiosa a due passi dalla chiesa parrocchiale di San Matteo della Decima. Non c’è stato nulla da fare per Franco Minarelli , 85 anni, decimino doc, presidente del ‘Gruppo bandistico persicetano’, noto ex commerciante di ortofrutta, che domenica sera, intorno alla 20, stava suonando, come faceva da innumerevoli anni, nella banda, questa volta in occasione della processione del Corpus Domini. L’anziano, all’improvviso, si è accasciato al suolo perdendo conoscenza. Immediati i soccorsi da parte di alcuni cittadini presenti, qualcuno addestrato per casi di primo soccorso, in attesa che arrivasse l’ambulanza del 118. Ma i sanitari del pronto intervento non hanno potuto far altro che constatare il decesso di Minarelli. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Persiceto.

"Ero fianco a fianco con Franco – racconta Marco Soverini, direttore del ‘Gruppo bandistico persicetano’ – poi io sono andato più davanti e ad un certo momento ho sentito un rumore venire da dietro. Mi sono girato ed ho visto Franco a terra. Era svenuto e abbiamo cercato subito di rianimarlo prima che arrivasse il 118. Anche i medici del pronto intervento hanno cercato di salvarlo ma non c’è stato nulla da fare. Da sempre Franco suonava nella banda, era benvoluto, scherzava con tutti, ci dispiace tantissimo. Conoscendolo si potrebbe azzardare a dire che abbia scelto lui di finire la sua lunga vita così: mentre suonava con la sua banda". Minarelli, personaggio molto conosciuto in paese, oltre alla passione per la musica e per la banda, si è dedicato al commercio di ortofrutta. Prima come imprenditore di successo del settore, tra gli alti e bassi dei mercati con un lavoro che lo portò anche all’estero. Poi, arrivato alla pensione, si era ritirato nelle campagne di Decima dove aveva una piccola rivendita che Minarelli chiamava ‘La baracca dei desideri’.

E in tanti andavano da lui a comprare frutta e verdure di stagione scambiando battute su più fronti visto che Minarelli aveva molto alto il senso dell’umorismo. Minarelli era molto attaccato a Decima, era conosciuto e dal canto suo conosceva tutti. In occasione degli eventi locali era presente con il suo banco di ortofrutta, un vero intenditore di zucche, la sua passione. Un amico e affezionato lettore del Carlino che non mancava di contattare per segnalare eventi e problemi. I funerali di Franco Minarelli si svolgeranno domani alle 15,30 nella chiesa parrocchiale di Decima e ci sarà anche la ‘sua’ banda a dargli l’ultimo saluto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro