Calderara, 11 agosto 2024 – Si chiama BeB, Bargellino energy bus, è un mezzo completamente elettrico e dal 2 settembre collegherà la stazione del Bargellino con Calderara e le frazioni. Il nuovo collegamento è stato studiato per soddisfare le esigenze in primis di studenti e lavoratori e in generale dei cittadini calderaresi. Bargellino energy bus nasce grazie a una partnership tra pubblico e privato, un accordo tra il Comune di Calderara da una parte, Italiana veicoli elettrici e Easy driver dall’altra. In sostanza, grazie a un contratto di sponsorizzazione, i privati metteranno a disposizione una navetta dedicata al trasporto collettivo urbano, a zero emissioni, completamente elettrica, per 17 posti complessivi e attrezzata per il trasporto di disabili.
Il mezzo è un E-metropolis LH 3, che permetterà ai passeggeri di spostarsi dal lunedì al venerdì da e verso il Bargellino. Il tragitto collegherà la stazione ferroviaria con la frazione di Castel Campeggi con fermate in via Roma, nei pressi del municipio e nella piazza di Longara, per un totale di sei corse. Sono state individuate tre fasce giornaliere (mattino – pomeriggio - sera), che andranno a coincidere col treno da e per Bologna. Grazie alla sponsorizzazione di Italiana veicoli elettrici, il servizio il primo anno, per la precisione fino al 31 luglio 2025, sarà gratuito. I passeggeri dovranno solo registrarsi sul link che sarà pubblicato sul sito web e sulle pagine social del Comune, e potranno così usufruire delle corse fino alla prossima estate. "Siamo soddisfatti di questa iniziativa e delle risposte che garantisce – dice l’assessore comunale alla Mobilità Sostenibile Clelia Bordenga –. Una risposta che si amplierà nei prossimi mesi con altre iniziative, sempre pubblico - private, che consentiranno di raggiungere da Calderara anche la stazione ferroviaria di Osteria Nuova".
"Dopo la pausa estiva –aggiunge – comunicheremo i dettagli, intanto possiamo dire che nel giro di pochi mesi lavoratori e studenti non solo del territorio ma di tutta la Città metropolitana avranno a disposizione importanti opportunità di spostamento rapido e soprattutto sostenibile. Si tratta da parte nostra di una importante risposta al cittadino che ha bisogno di certezze e di alternative all’uso dell’auto".
p. l. t.