Pianoro, è morto l’imprenditore Nerio Samoggia

Fu tra i pionieri della rinascita alla fine della Seconda guerra mondiale

STIMATO Nerio Samoggia lascia la moglie Alga,  i figli Isabella e Ruggero, cinque nipoti e il pronipote Ferruccio. Si è spento all’età di 88 anni

STIMATO Nerio Samoggia lascia la moglie Alga, i figli Isabella e Ruggero, cinque nipoti e il pronipote Ferruccio. Si è spento all’età di 88 anni

Pianoro (Bologna), 23 novembre 2018 - Si è spento ieri all’età 88 anni, l’imprenditore bolognese Nerio Samoggia fondatore e titolare della ditta Tecnorulli srl di Pianoro, azienda leader nel settore dei rulli per la grafica e della gomma industriale. Nato a Budrio, Nerio Samoggia si è trasferito a Pianoro con la famiglia a Rastignano una cinquantina d’anni fa. Figura di spicco fra i ‘giovani pionieri’ che nell’immediato dopoguerra ebbero la forza, il coraggio e l’ingegno di risollevare l’economia di un Paese distrutto dalla guerra, Nerio Samoggia seppe costruire una realtà industriale che, a distanza di tanti anni, continua a essere ancora florida e proiettata verso il futuro.

Diplomato alla scuola Aldini-Valeriani di Bologna, assieme al fratello Orazio recentemente scomparso, ideò alcuni originali procedimenti che sono stati capaci di imprimere all’industria grafica significativi progressi tecnologici. Cominciò la sua attività, come è accaduto nel dopoguerra a tante aziende innovative che sono poi diventate di successo, in uno scantinato collocato nel centro di Bologna. Proseguì poi nella sua impresa sempre affiancato dalla moglie Alga.

A settant'anni dalla sua fondazione l’azienda fondata da Nerio Samoggia continua a crescere e a prosperare anche grazie al fondamentale apporto dei figli Isabella e Ruggero: giunta alla terza generazione, la società ha avuto in questi ultimi anni un’espansione anche in campo internazionale. Dotato di grande umanità, Samoggia si è sempre distinto anche nello svolgimento di attività di valore sociale e culturale, soprattutto per la comunità di Pianoro, incarnando inoltre la classica figura dell’imprenditore di altri tempi, prodigo di consigli e di suggerimenti e sempre presente in azienda. Nerio Samoggia lascia la moglie Alga, i figli Isabella e Ruggero, cinque nipoti e il pronipote Ferruccio, nato lo scorso dicembre. Grande cordoglio per la sua scomparsa viene espresso da parte dei dipendenti della società e degli amici che lo ricordano sempre generoso e disponibile nei confronti di tutti. I funerali si terranno domani alle 10 nella Chiesa dei Santi Pietro e Girolamo a Rastignano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro