Bologna, via al restauro del Nettuno (Foto Schicchi)
Bologna, via al restauro del Nettuno (Foto Schicchi)

Bologna, 10 giugno 2016 - Via al restauro della fontana del Nettuno (FOTO), monumento simbolo della città di Bologna. I lavori – possibili grazie alla raccolta fondi lanciata da QN-il Resto del Carlino, sostenuta dal Comune di Bologna – dureranno fino a ottobre-novembre.

Il restauro coinvolgerà, fra interventi sul monumento e digitalizzazione, circa cento specialisti, in un’inedita collaborazione fra cinque dipartimenti dell’Università di Bologna, l’Istituto superiore per la conservazione e il restauro (Ministero dei beni e delle attività culturali) e il Cnr di Pisa. Il restauro – per il quale sono stati raccolti 679.493 euro – sarà completo, strutturale: sui bronzi, i marmi policromi, l’impianto idraulico e le luci. Per consentire a cittadini e turisti di ammirare i lavori, sono previste visite guidate al cantiere-laboratorio, durante le quali si potrà osservare da vicino il capolavoro del Giambologna.

Andrea Cangini, direttore di QN e Carlino, sottolinea «il profondo valore simbolico» dell’operazione, e come «il carattere e l’identità di una comunità territoriale dipendano anche dai suoi simboli». La città «ha capito la nostra chiamata e ci ha seguito nella campagna ‘Salviamo il Gigante’, mettendo in moto una macchina virtuosa».