La festa dei bambini ai Giardini Margherita per il Nettuno

Dedicata alla statua del Giambologna di Francesco Pandolfi Art Bonus, come ottenerlo e avere uno 'sconto' sulle imposte IL NOSTRO SPECIALE Salviamo il Gigante Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

La presentazione della manifestazione dei bambini ai Giardini (foto Schicchi)

La presentazione della manifestazione dei bambini ai Giardini (foto Schicchi)

Bologna, 29 maggio 2015 – SPETTACOLI, giochi e tornei sportivi. Sono solo alcune delle attività della 38° edizione della Festa di inizio estate, l’iniziativa per i bambini promossa da UnipolSai, Illumia, Qn-il Resto del Carlino e patrocinata dal Comune, che inizia oggi alle 17 ai Giardini Margherita fino a martedì 2 giugno. ‘Sarà che mi hai guardato come nessuno mai – La vita rinasce da un incontro’ è il titolo scelto, perché proprio l’incontro con le altre culture che popolano la città e l’integrazione con le stesse è il tema principale della festa. «Dobbiamo affrontare il tema dell’integrazione assumendo il punto di vista delle famiglie, per capire quali sono le loro difficoltà – spiega l’assessore alla Cittadinanza attiva Luca Rizzo Nervo –. Per farlo c’è bisogno di uno sforzo maggiore da parte di tutti e la festa può aiutare a ragionare con più disponibilità su questo tema».

ATTRAVERSO giochi e spettacoli, quindi, ai bambini verrà insegnato che bisogna guardare agli altri senza diffidenze e con rispetto. Proprio per questo, per domenica alle 14.30, è stato organizzato il ‘Grande gioco dei continenti: un incontro mondiale senza precedenti’. Bambini e adulti, dai 5 ai 95 anni, divisi squadre e per continenti, apprenderanno le differenze culturali, gastronomiche, linguistiche degli altri Paesi. Sempre domenica, alle 18,30, è previsto il dibattito ‘La verità divide?’, con la partecipazione di Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, Farhad Bitani, ex capitano dell’esercito afghano e il professor Carmine di Martino, docente di filosofia teoretica della Statale di Milano, che si discuteranno sulla possibilità di vivere insieme pur avendo idee diverse. 

TANTE SONO anche le attività sportive: ogni giorno alle 9.30 verrà aperta l’area sport, con giochi fissi e laboratori, tranne che per lunedì 1 giugno, quando le attività partiranno dalle 14. Divisi tra scuole primarie, infanzia e medie, i ragazzi prenderanno parte a giochi in inglese, corsi di fotografia, di scacchi e di scienze. Durante la festa, inoltre, sarà possibile donare fondi per il restauro del Nettuno, per cui è previsto un flash mob con i bambini che si recheranno in piazza per osservare da vicino la statua del Giambologna. «È un’iniziativa per far conoscere anche ai più piccoli le bellezze della loro città – spiega Massimo Gagliardi, vicedirettore di Qn-il Resto del Carlino –. I bambini donano sorrisi, quindi, per questi cinque giorni, Bologna si trasformerà nella città della gioia».

LA FESTA si chiuderà martedì 2 giugno alle 12 con la premiazione dei vincitori dei tornei svolti nell’area sport e poi alle 12.30 è prevista l’estrazione dei premi della lotteria, cui è possibile partecipare acquistando un biglietto al costo di 5 euro e sostenere così la festa.

Francesco Pandolfi

 

Vuoi contribuire subito?

Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro