Nettuno restaurato, il sindaco Merola: "Bentornato Gigante"

L'intervento del sindaco di Bologna: "La fragile bellezza del Nettuno rinasce grazie all’aiuto di tutti"

Il sindaco di Bologna Virginio Merola

Il sindaco di Bologna Virginio Merola

Bologna, 22 dicembre 2017 - Oggi alle 13 la festa per la fine dei resturi della statua e della fontana del Nettuno. Ecco l'intervento del sindaco Merola, oggi sul nostro giornale in edicola:

"Oggi riaccogliamo tra noi la figura che l’animo di ogni bolognese sente vicina e che da sempre ci trasmette i valori di appartenenza, di comunità, di cittadinanza. Non sempre un monumento – anche tra i tanti straordinari, di valore artistico e storico che costellano l’Italia – riesce a incarnare la figura amica e benevola che il Nettuno è diventato per noi attraverso i secoli. Dunque bentornato, e bentornato a quell’incontro quotidiano e sopra pensiero con il “Gigante”.

Dietro alle emozioni di oggi c’è tanto lavoro, ci sono studio, ricerca, imprevisti, passione, competenza. Il Comune di Bologna è orgoglioso - e lo sono io come Sindaco - di avere realizzato questo imponente e complesso restauro, di avere restituito a tutta la città e all’Italia un bene così prezioso.

Ringrazio ‘il Resto del Carlino’ per la tenacia e l’attenzione con cui, attraverso un’intensa campagna giornalistica, ha sollecitato e accompagnato i nostri sforzi: un lavoro collettivo che ha avuto per protagonista - davvero - l’intera città e alcune tra le realtà più importanti del Paese. Basta guardare a chi ha partecipato al Comitato scientifico: il Comune, l’Università attraverso cinque dipartimenti, l’Istituto di Conservazione e Restauro di Roma, il Cnr di Pisa, la Soprintendenza alla Belle Arti e questo giornale. A tutti va il mio ringraziamento, a nome della cittadinanza. In particolare va alle donne e agli uomini dell’amministrazione comunale che hanno messo le loro competenze al servizio di questo restauro.

Ancora una volta abbiamo dimostrato che a Bologna le cose migliori si fanno assieme. E il risultato è questo: la Fontana del Nettuno che da oggi tornerà a zampillare come non faceva più da tempo. Un restauro dell’intero complesso monumentale nelle sue 37 sculture in bronzo e nei materiali lapidei che rappresenta il segno tangibile di un lavoro iniziato nel giugno del 2016 con un impegno di un milione di euro frutto dei 450 mila finanziati dal Comune, dei 550.000 mila euro raccolti attraverso l’Art Bonus e le donazioni giunte a ‘Qn - il Resto del Carlino’ e grazie alla generosità delle realtà economiche, culturali e dei cittadini. IN

Questi mesi 800 tour guidati e 11 open day hanno consentito a oltre 42.000 persone di visitare il cantiere e vedere da vicino il Nettuno. Allo stesso tempo questa impresa ci ha messi di fronte alla complessa fragilità della bellezza. Abbiamo imparato, ancora una volta, che le cose belle e preziose a cui vogliamo bene e che fanno parte del nostro patrimonio collettivo e personale esigono cura, rispetto, attenzione. E se oggi celebriamo con soddisfazione i risultati eccellenti dello sforzo dedicato al Nettuno, mi piacerebbe che questa cura e attenzione tornassero ad avere per protagonista la nostra bellissima città nel suo insieme. Il sano risveglio di un sentimento civico nel segno del ‘Gigante’.

 

VIRGINIO MEROLA, sindaco di Bologna

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro