Neve a Bologna, ecco il piano del Comune in caso di maltempo

Dal 1 dicembre al servizio di palazzo d'Accursio 45 spargisale e quasi 200 spalaneve, come funziona

Bologna, 29 novembre 2022 - Arriva il freddo e in città scatta il Piano Neve che come ogni anno partirà dal primo dicembre. Il piano neve è lo strumento attraverso il quale il Comune di Bologna interviene per garantire la viabilità in città quando nevica, ma anche per ricordare ai cittadini i loro doveri e informarli su come si attiva il Comune per garantire la viabilità, come vengono puliti gli accessi alle scuole e agli ospedali, le principali fermate degli autobus e i passaggi pedonali, quando e come viene sparso il sale sulle strade pubbliche.

Leggi anche Impianti da sci, quando aprono in Emilia-Romagna

La nevicata dello scorso gennaio a Bologna
La nevicata dello scorso gennaio a Bologna

A disposizione oltre 200 mezzi speciali

A disposizione, in caso di necessità, sono pronti a essere attivati i mezzi speciali: oltre 45 spargisale e 196 spalaneve. In base alle previsioni, quando c'è il rischio di una nevicata o della formazione di ghiaccio sulle strade, scatta la salatura e la pulizia delle strade. Gli spalaneve invece si attivano quando ci sono più di cinque centimetri di neve a terra, altrimenti le lame rovinerebbero asfalto e tombini e rallenterebbero ulteriormente la viabilità. Il Piano Neve dallo scorso anno si è dotato anche di turbine speciali per affrontare nevicate particolarmente intense e grandi mezzi combinati che funzionano sia da spargisale che da spazzaneve e che vengono utilizzati su alcune grandi direttrici stradali della città.

Strade principali e ciclabili

Il compito degli spalaneve, infatti, è quello di liberare in prima istanza strade comunali primarie interessate dal trasporto pubblico, quelle a grande percorrenza e quelle collinari dove la circolazione è più rischiosa, dopo un paio di passaggi si valuta poi la possibilità di spostare i mezzi sui 410 chilometri di strade secondarie. Negli edifici scolastici di proprietà comunale che ospitano nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, il Comune si occupa di pulire i percorsi di accesso alle strutture (marciapiedi esterni e ingressi). Viene pulita anche la viabilità pedonale di accesso alle sedi dei Quartieri e di alcuni edifici pubblici. Oltre alle strade, il Comune interviene anche con squadre manuali e mini pale meccaniche per pulire le principali fermate dei bus e del servizio ferroviario metropolitano, oltre alle piste ciclabili.

Neve al Corno alle Scale, sfoglia la fotogallery

Migration

Contro il ghiaccio

Particolare attenzione viene data anche ad evitare la formazione di ghiaccio sulla strada. Lo spargimento di sale, ogni qual volta sono previste temperature rigide ed elevata umidità, interessa ad esempio ponti, rotonde, cavalcavia, sottopassi, zone collinari. Il Comune si avvale di un sistema di rilevamento delle condizioni stradali composto da tre piccoli sensori inseriti nella pavimentazione e in grado di verificare in tempo reale la formazione di ghiaccio.

Ghiaccio e neve, cosa devono fare i cittadini

Molto importante è anche il ruolo che hanno i cittadini. Questi infatti hanno l'obbligo di pulire da neve e ghiaccio i marciapiedi davanti alle proprie case, negozi o aziende, creando un passaggio per i pedoni ed evitando di accumulare la neve spalata vicino ai cassonetti e alle fermate degli autobus. Dopo aver tolto la neve, devono spargere il sale antighiaccio. Tutti i proprietari di case, gli inquilini e gli amministratori di condominio hanno l’obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando o delimitando le zone di caduta e vige l'obbligo di provvedere preventivamente allo sfalcio dei rami e alberature che si protendono dagli spazi privati e condominiali su marciapiedi e strade, per evitare il pericolo di rotture dei rami una volta carichi di neve e ghiaccio.

Bus e pneumatici invernali, consigli per gli spostamenti

Per gli spostamenti è sempre consigliato prendere il bus. Per chi vuole invece viaggiare in auto, dal 15 novembre al 15 aprile, c'è l'obbligo degli pneumatici invernali o avere le catene a bordo, mentre con la presenza di neve o ghiaccio in carreggiata è vietata la circolazione a ciclomotori, quadricicli leggeri e motocicli. Per informazioni: www.comune.bologna.it/pianoneve.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro