Allerta neve a Bologna, giovedì scuole chiuse in provincia. Aperte in città

Ecco in quali comuni non si andrà a lezione, lo stop verrà esteso a venerdì 2 marzo in alcuni paesi. Ecco l'ordinanza sotto le Due Torri

Castiglione dei Pepoli sotto la neve

Castiglione dei Pepoli sotto la neve

Bologna 28 febbraio 2018 - Scuole chiuse per neve in molti Comuni della provincia mentre rimangono aperte quelle in città. Questa l’ordinanza che a causa delle abbondanti nevicate previste per domani, hanno adottato molti Comuni delle zone montane dell’area metropolitana di Bologna per i prossimi due giorni: per giovedì 1 e venerdì 2 marzo. Questi i Comuni che hanno emesso l’ordinanza: Camugnano; Castel d’Aiano; Castel di Casio; Castiglione dei Pepoli; Gaggio Montano; Grizzana Morandi; Lizzano in Belvedere; Loiano; Marzabotto; Monghidoro; Monterenzio;Monzuno; San Benedetto val di Sambro e Vergato.

Al momento prevedono invece la chiusura per la sola giornata di giovedì i Comuni di Alto Reno Terme, Sasso Marconi e Monte San Pietro. In Valsamoggia sono chiuse in collina, aperte a Bazzano e a Crespellano. Così come a Zola Predosa e a Casalecchio, domani gli alunni andranno regolarmente a scuola.

Ecco l'ordinanza del Comune di Bologna. Neve prevista per domani in città e scatta il Piano del Comune di Bologna. Pronti a partire 37 mezzi spargisale e 196 spazzaneve, oltre alle 39 squadre dedicate alle attività manuali. Rimane in vigore l’ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull'intero sistema viario del Comune di Bologna. Mentre i servizi educativi e le scuole di ogni ordine e grado rimarranno aperti. 

Il consiglio a tutti i cittadini è comunque quello di preferire il trasporto pubblico al mezzo privato. Occorre limitare all'emergenza l'uso delle auto e comunque di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche, e quindi con pneumatici invernali  oppure a catene montate. In presenza di neve vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli. Sconsigliato l'uso della bici.

Si consiglia inoltre di parcheggiare l'auto in garage, se possibile, per liberare il più possibile le strade. Anche l'abbigliamento è importante: le scarpe vanno scelte con cura per evitare il rischio di cadute. A tutti i cittadini si ricorda poi l'obbligo di provvedere alla pulizia della neve e alla salatura antighiaccio dei marciapiedi che si trovano davanti ai propri fabbricati.

Il divieto per i veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate riguarda, secondo quanto deciso dal Comitato operativo viabilità della Prefettura di Bologna, anche l’intero sistema viario della provincia di Bologna (autostrade, strade statali e provinciali)

Turbina in azione a Castiglione dei Pepoli

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro