Neve a Bologna, alberi caduti sulle strade. Black out in provincia

In viale Pepoli e viale Filopanti i rami hanno centrato auto in transito. Molte vie sui colli interrotte. Situazione critica a Grizzana e Loiano

Alberi caduti sulle auto a causa delle neve pesante

Alberi caduti sulle auto a causa delle neve pesante

Bologna, 13 novembre 2017 - In città sono gli alberi che non avevano ancora perso le foglie caduti sotto il peso della neve bagnata e il forte vento a causare i problemi maggiori alla circolazione, che resta rallentata oltre ogni normale criticità in tutta la città, tangenziale compresa. Il Comune informa che gli spazzaneva sono in azione dalle 11 di mattina in collina e dalle 13 anche in città.

La provincia, soprattutto le zone montane, stanno invece facendo i conti con black out anche estesi: i tecnici Enel sono al lavoro, ma alcune zone non sono raggiungibili per problemi di viabilità e sono già stati attivati 50 gruppi elettrogeni. Come quello che è stato costretto ad attivare l'Ausl all'ospedale di Loiano che è rimasto al buio e rischia di rimanere anche senz'acqua proprio per la mancanza di corrente.

Lettori inviateci le vostre foto a fotolettori@ilcarlino.net

NEVELETTORIFOTO_26765087_192240

Il Comune: non era prevista

BLACK OUT: Sono segnalati soprattutto a Monghidoro, Sasso Marconi e Marzabotto, Grizzana Morandi, Monzuno, Castel d'Aiano, Monte San Pietro, Loiano, San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli. Case al buio, ma con una situazione meno preoccupante, sono segnalate anche a Vergato, Camugnano, Castel di Casio, Castel del Rio, Fontanelice e Casalfiumanese, Monzuno e Madonna dei Fornelli. Enel ha già attivato 50 gruppi elettrogenti e assicura che sono oltre 300 i tecnici e operai all'opera per ripristinare il servizio  in molti casi in condizioni impervie e di difficile viabilità. I guasti sono quasi tutti stati provocati dai rami caduti sulle linee elettriche. E-distribuzione prevede entro la serata il ripristino del servizio  per la maggior parte della clientela  disalimentata. "L’intervento del personale proseguirà - assicurano - fino al ripristino totale delle forniture e al rientro dell’emergenza meteo". E- distribuzione ricorda che per la segnalazione del guasti è necessario contattare il numero verde 803.500.

Loiano - fa sapere l'Ausl - per garantire continuità elettrica all’ospedale rimasto al buio sono stati attivati  i gruppi elettrogeni, e, per prevenire il rischio di carenza d’acqua, sono già state inviate autobotti come riserva. L’ospedale è attrezzato e sta accogliendo persone in assistenza domiciliare per le quali era necessario garantire la continuità elettrica in quanto tecnologicamente dipendenti da respiratori o comunque bisognosi di cure.  

IN CITTA'. Una cinquantina le telefonate arrivate alla polizia municipale per alberi caduti sulle strade. Difficoltà particolari alla circolazione in viale Pepoli, nei pressi di Porta Saragozza, dove verso le 12 due grandi alberi sono caduti bloccando il viale interno ed esterno, tranciando anche i cavi dell’alta tensione. L‘intervento per liberare il viale esterno si è protratto fino al pomeriggio, la viabilità è stata regolarmente ripristinata alle 16.20 circa. 

image

GLI INCIDENTI Per quanto riguarda gli incidenti stradali sono da segnalare quelli avvenuti in viale Pepoli e viale Filopanti: due grossi rami sono caduti su vetture in transito, senza provocare feriti. In collina è stata chiusa via della Fratta per la caduta di un albero che ha provocato uno smottamento della strada. Via di Monte Donato è interrotta all’altezza del civico 19 per un albero in mezzo alla strada. Via Siepelunga è chiusa al transito dal civico 77. Chiusa al transito anche via Paleotto / via di Jola. 

Forti ritardi anche per i treni, Porrettana interrotta

GLI INTERVENTI. L’attività di manutenzione del verde pubblico ha visto oggi attivi 90 operatori per fare fronte alle numerose richieste di pronto intervento relative alla caduta di rami o alberi che non hanno sopportato il peso della neve. Numerosi anche gli interventi per la rimozione di rami e neve all’interno di plessi scolastici e giardini pubblici. Diverse squadre, in raccordo con BGS, sono attive per la salatura degli accessi alle scuole in modo da garantire la percorribilità dei camminamenti. 

IL PIANO FREDDO. Per quanto riguarda le persone senza fissa dimora il Comune di Bologna ha messo a disposizione 12 posti in più nelle proprie strutture per stasera e domani, giornate nelle quali è previsto un brusco abbassamento della temperatura. “Il piano freddo normalmente parte il 1° dicembre e si stanno completando in queste settimane gli ultimi aspetti – spiega l'assessore a Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi – a fronte di questa nevicata abbiamo però voluto ampliare subito l'offerta notturna rivolta in particolare alle persone più fragili conosciute dai nostri servizi”. Causa maltempo si sono verificati anche ritardi nel servizio di trasporto scolastico e nella consegna dei pasti alle scuole. 

Neve con tuoni e fulmini: ecco perché

VIABILITA' PROVINCIALE: Tranne la strada pronviciale 73 chiusa nel territorio di Grizzana Morandi per i moltissimi alberi caduti, tutte le altre strade provinciali sono attualmente aperte. In diversi tratti – soprattutto in montagna – si segnalano rallentamenti a causa della caduta di alberi. In alcuni tratti montani la neve è arrivata fino a 55 cm come, per esempio, sulla strada provinciale Lavino a Ca' Bortolani. Continuano a girare i 53 mezzi spazzaneve della Città metropolitana i mezzi per tenere libere le strade.

AEROPORTO: oggi sono stati cancellati 14 voli, mentre 3 voli sono stati dirottati su altri scali, su di un totale di circa 170 voli programmati. La “squadra neve” - assicura il Marconi - continuerà a lavorare anche nella serata e nella notte, per garantire la piena operatività dello scalo. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro